rotate-mobile
Cronaca San Silvestro / Strada Colle Renazzo

Frana Colle Renazzo, ordinanza di sgombero per un'abitazione

Maltempo, ordinanza di sgombero dell'abitazione di Colle Renazzo vicina alla frana. Il vicesindaco Del Vecchio: "Procedura di somma urgenza per consolidare la scarpata"

Il Comune, dopo un sopralluogo congiunto fra gli uffici della Protezione civile e i Vigili del Fuoco in località Colle Renazzo, ha deciso di emettere un'ordinanza di sgombero totale di un'abitazione interessata da un movimento franoso. Il provvedimento riguarda la casa al civico 89 e fa seguito alla parziale ordinanza di sgombero emessa giovedì 26 febbraio a seguito delle recenti piogge che hanno interessato la zona.

L'area interessata dall'intervento si trova appena qualche metro sotto la più vasta frana che si verificò a Colle Renazzo nel dicembre 2013 e interessa un fronte di oltre 20 metri con sottostanti sottoservizi (gas, luce e acqua).

“Dal sopralluogo di ieri – spiega il vicesindaco Enzo Del Vecchio – è emerso che le infiltrazioni di acqua piovana hanno continuato a muovere il fronte franoso e da qui si è posta l'esigenza immediata di uno sgombero totale per mettere in sicurezza la signora residente, cosa che comporta l'allontanamento dall'abitazione dell'occupante e della persona che la assiste. Per garantire ogni forma di sicurezza possibile è stata dunque attivata una procedura di somma urgenza per un intervento di consolidamento della scarpata”.

I lavori inizieranno domani con un'immediata progettazione e, il più velocemente possibile, si eseguiranno gli interventi ritenuti necessari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Colle Renazzo, ordinanza di sgombero per un'abitazione

IlPescara è in caricamento