rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Civitella casanova

Civitella, chiuso lo Zoo Parco La Rupe

Il Ministero dell'Ambiente ha disposto la chiusura dello Zoo Parco La Rupe in quanto priva delle necessarie autorizzazioni per poter esporre e tenere animali selvatici ed esotici. Soddisfatta la LAV

Chiude definitivamente lo zoo Parco la Rupe a Civitella Casanova. Il ministero dell'ambiente infatti ha ordinato la chiusura della struttura, al centro di un contenzioso da anni con diverse associazioni animaliste in quanto non dispone della licenza di giardino zoologico pur esponendo e trattando animali esotici e selvatici.

Soddisfattra la Lav, che invece chiede alla Regione di stare dalla parte degli animali e della decisione del Ministero, considerando invece che la comunità del piccolo paesino montano protesta per la chiusura della struttura.

"Entro 18 mesi dalla data del Decreto, inoltre, gli animali dovranno essere trasferiti in strutture idonee a garantire loro adeguati spazi nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche. Esprimiamo apprezzamento per questo positivo atto del Ministero dell’Ambiente che ha finalmente chiuso una struttura che, nonostante i 10 anni avuti a disposizione, non si era adeguata alle disposizioni previste dalla normativa zoo" ha dichiarato la LAV, aggiungendo che ora il sindaco ed il Presidente della Regione dovranno sostenere il progetto presentato dalla LAV, che prevede di trasformare la struttura in un centro di recupero animali senza finalità di lucro.

Diversi sopralluoghi erano stati compiuti dalla LAV già diversi anni fa, durante i quali erano state rilevate situazioni critiche per gli animali custoditi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, chiuso lo Zoo Parco La Rupe

IlPescara è in caricamento