rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il Ciattè d'Oro a Gianni Cordova, Lucio Fumo e Claudio Angelone

Il consiglio comunale si riunirà in seduta solenne per il Conferimento delle Benemerenze Civiche dei Ciattè e dei Delfini d'Oro sabato 10 ottobre a partire dalle 10

Il consiglio comunale di Pescara si riunirà in seduta solenne per il Conferimento delle Benemerenze Civiche dei Ciatte' e dei Delfini d'Oro sabato 10 ottobre a partire dalle ore 10. Saranno in tutto sei i nominativi indicati, di concerto, dalla Commissione dei Saggi e dal sindaco Marco Alessandrini a cui verranno consegnati i Ciatte' d'Oro se pescaresi e i Delfini per personalita' che vivono e operano fuori citta'.

Per iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e con votazione unanime dei capigruppo in Consiglio, la seduta non prevedera' gettoni di presenza. All'accoglienza degli ospiti parteciperanno anche i ragazzi dell'Ipssar De Cecco. Chiudera' la cerimonia un breve concerto a sei mani delle pianiste Michela De Amicis, Rosella Masciarelli e Angela Petaccia che eseguiranno musiche di Puccini. Di seguito i nominativi che riceveranno il Ciatte' d'Oro:

Claudio Angelone, avvocato, docente universitario, esperto in diritto civile e marittimo, saggista riferimento per gli enti e le istituzioni locali su materie relative all'economia del mare.

Gianni Cordova (foto), fondatore della Laad, Lega anti droga che opera a Pescara da 24 anni per il recupero e il reinserimento di giovani che hanno avuto problemi di dipendenze. Un nome autorevole del sociale, che si e' distinto per la tenacia dei progetti e la lungimiranza delle idee.

Lucio Fumo, fondatore della Societa' del Teatro e della Musica Luigi Barbara, ideatore e direttore artistico di Pescara Jazz e Jazz'n Fall, vera istituzione nel mondo della cultura e dello spettacolo pescarese, di cui e' stato promotore anche attraverso una storia di lungo corso dentro l'Ente Manifestazioni Pescaresi.

Angela Nanetti, insegnante, scrittrice di libri per bambini e non solo per bambini, è tra gli autori piu' amati e letti nelle scuole italiane e piu' particolari del panorama letterario nazionale.

Umberto Russo, gia' docente di lettere nelle scuole di Pescara e professore di storia della critica nella Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, si e' distinto chiaramente per l'impegno di ricerca rivolto ai grandi della nostra letteratura, con lo sguardo sempre rivolto alle tradizioni e alle personalita' locali (e regionali) che hanno contribuito alla ricostruzione culturale e civile del dopoguerra.

Uno solo il Delfino: Franco Di Tizio, medico, scrittore, saggista, biografo, autore di diversi libri dedicati a d'Annunzio, nonche' ad altri illustri personaggi del mondo della cultura abruzzese di inizio Novecento, riconducibili al Vate e alle sue cerchie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ciattè d'Oro a Gianni Cordova, Lucio Fumo e Claudio Angelone

IlPescara è in caricamento