rotate-mobile
Cronaca Bussi sul tirino

Bussi: il Forum dell'acqua diffida il ministero dell'Ambiente

Il Ministero dell'Ambiente ha convocato per ieri mattina a Roma una Conferenza dei Servizi sul progetto Goio per Bussi. Insorge al riguardo il Forum abruzzese dei movimenti per l'Acqua

Il Ministero dell'Ambiente ha convocato per ieri mattina a Roma una Conferenza dei Servizi sul progetto Goio per Bussi. Insorge al riguardo il Forum abruzzese dei movimenti per l'Acqua: "Pochissimi giorni di preavviso agli Enti e, da quanto leggiamo sulla stampa, neanche la trasmissione dei progetti. La convocazione non e' stata preventivamente segnalata sul sito specifico del Ministero dell'Ambiente e, per questo, la procedura attivata non ha alcuna forma di trasparenza per assicurare la partecipazione dei cittadini secondo gli obblighi fissati dalla Convenzione di Aarhus, ratificata dall'Italia con una Legge nel 2001 (tra questi: comunicazione pubblica dell'avvio del procedimento; tempi per poter presentare le osservazioni; indicazione dell'autorita' procedente; chi prendera' la decisione finale e con quali tempi)". 

DIFFIDATO IL MINISTERO - Per questo l'Associazione Acqua bene Comune del Forum dell'Acqua ha provveduto a inviare una diffida al Ministero dell'Ambiente "a proseguire l'iter attivato nelle forme e nelle modalita' non previste dalle leggi che tutelano la trasparenza e il diritto alla partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi, in particolar modo di quelli ambientali".

L'Associazione Acqua Bene Comune Onlus, che ha girato la diffida per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Pescara, "si riserva di agire presso ogni sede, compresa quella giudiziaria, qualora l'iter relativo ai progetti posti in discussione prosegua o sia oggetto a decisioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussi: il Forum dell'acqua diffida il ministero dell'Ambiente

IlPescara è in caricamento