rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bufarale: "Il Campo sportivo Flacco è omologato?"

Pubblichiamo il comunicato dell'ex consigliere di Portanuova Carlo Bufarale, in merito all'omologazione del campo sportivo Flacco recentemente riqualificato e ristrutturato

"Il 7 e 8 Aprile gli allenamenti presso il centro Sportivo Flacco (antistadio) erano stati bloccati per permettere ad operai e tecnici (foto allegata) di controllare il manto erboso, con rimozione di eventuale sporcizia in superficie, anche attraverso l'uso di speciale attrezzo, controllo del materiale di intaso, il tutto in preparazione, presumo, dell'omologazione del nuovo campo in erba sintetica dell'Adriano Flacco.

Il 22 aprile infatti gli allenamenti delle società, sono stati nuovamente sospesi fino alle ore 19 e il campo messo a tecnici della Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale istituita dalla LND, che dal 2001 è chiamata a sovrintendere i controlli e la regolamentazione dei nuovi impianti, sia in fase preventiva che in fase operativa. . Immagino quindi, pur non avendo letto alcun comunicato, che i tecnici della LND srl siano intervenuti per il collaudo e l'omologazione del campo avendo gli stessi in dotazione, una considerevole strumentazione.

Non conosco comunque le fasi della procedura amministrativa adottata dall'Amministrazione Comunale e dai propri tecnici per l'ottenimento della omologazione, ovvero l'iter seguito nella realizzazione del campo in relazione al regolamento sulla procedura amministrativa, presupposta all'ottenimento della Omologazione di un campo da calcio in erba artificiale di ultima generazione, Ad ogni modo prima dell'omologazione è necessario l'acquisizione di tutti i pareri e/o attestati di conformità da parte della Commissione impianti sportivi della FIGC-LND Siamo a fine stagione agonistica ma con l'omologazione si darebbe la possibilità alle società dilettantistiche non solo di allenarsi ma di giocare gare ufficiali e la disputa dei Play-off e Play-out, e poi i tornei estivi ed in prospettiva breve, i prossimi campionati.

Sarebbe un bel regalo per i numerosi sportivi che da sempre, da anni e anni, il sabato e la domenica, come da rituale, dopo un buon caffè si recavano fino alla stagione agonistica precedente , all'Adriano Flacco per assistere agli incontri di calcio. Oggi i non addetti ai lavori e non solo, non sanno spiegarsi come mai dal 7 dicembre 2009 giorno del termine dei lavori per la realizzazione del campo in erba sintetica, e dopo l'inaugurazione del 15 gennaio 2010, vedono sul bel tappeto verde solo gli allenamenti e non incontri ufficiali. Le poche notizie sono filtrate dalla stampa che ha riportato le lamentele delle società di calcio, principalmente per ciò che riguarda il rimbalzo della palla. Anch'io ho espresso questo dubbio notando ad "occhio" che la palla rimbalza poco o per lo meno non abbastanza, ed in modo irregolare .

Sempre sul "Il Centro" l'Assessore allo Sport del Comune di Pescara, giustamente precisava che per dire se c'era davvero qualcosa che non andava bisognava aspettare il collaudo della Lega calcio. Presumo quindi che i tecnici della Lega abbiano effettuato con le apposite apparecchiature i molteplici i tests previsti dalla normativa vigente(tra l'altro, la determinazione del rimbalzo verticale della palla).Se per chiedere l'omologazione bisogna attendere almeno 60 giorni dopo l'ultimazione della posa del manto al fine di consentire l'assestamento dell'intaso, nel frattempo il regolamento consiglia l'utilizzo del campo in modo intenso (a tutto campo) in modo che l'intasamento possa assestarsi e quindi essere pronto per le prove di "Omologazione" con possibilità di richiesta di concessione di una deroga onde permettere l'immediata fruizione del campo per le partite di campionato Data la penuria di campi sportivi sarebbe stato utile richiedere una deroga (è stata chiesta?) alla Lega. .

Gli sportivi e non, vorrebbero conoscere se i tests di collaudo per ottenere l'omologazione siano stati superati o si dovrà provvedere all'adeguamento del campo al fine di renderlo omologabile. Sul sito della Lega calcio dilettanti, ad oggi,, l'Adriano Flacco. non figura. ancora nell'elenco dei campi omologati nel 2010 . Questo campo è stato effettivamente restituito a tutti gli effetti ai pescaresi, per meglio dire, ha ottenuto l'omologazione ? "

Carlo BUFARALE

(ex consigliere di circoscrizione Portanuova)"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufarale: "Il Campo sportivo Flacco è omologato?"

IlPescara è in caricamento