rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blitz dei Nas in un'osteria: riscontrate irregolarità, segnalato il ristoratore

Il controllo è stato effettuato in un piccolo centro della provincia di Pescara. I Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione sono stati anche in un agriturismo della provincia di Chieti, facendo scattare il divieto di utilizzo per 4 quintali di cibo

Un'attivita' di controllo dei Carabinieri del Nas di Pescara ha portato al sequestro, in un'osteria di un piccolo centro della provincia, di diverse decine di chili di prodotti carnei e conserve vegetali, le cui procedure di produzione e conservazione verranno valutate dell'autorita' competente, che decidera' sulla loro futura destinazione. Il ristoratore e' stato segnalato anche per non aver ottemperato all'obbligo di indicare gli allergeni presenti nelle preparazioni riportate nel menu'.

Obiettivo di queste verifiche e' quello di contrastare casi di concorrenza sleale nei confronti dei 'tradizionali' ristoranti, trattorie, alberghi, che si trovano a dover far fronte a regole ben precise in materia di sicurezza alimentare e tracciabilita' delle materie prime, oltre che in materia fiscale e previdenziale.

In un agriturismo della provincia di Chieti, invece, i Nas hanno trovato piu' di 400 chilogrammi fra alimenti di origine animale e vegetale, oltre a conserve alimentari varie, carenti delle informazioni utili per poter ricostruire la tracciabilita'. La Asl di Chieti ne ha disposto l'immediato divieto di utilizzo e la successiva distruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas in un'osteria: riscontrate irregolarità, segnalato il ristoratore

IlPescara è in caricamento