rotate-mobile
Cronaca

Soccorse 77 persone, elevati 349 verbali e sequestrate 534 attrezzature da pesca: il bilancio di Mare Sicuro 2023

La guardia costiera di Pescara traccia il bilancio delle attività svolte nell'estate appena trascorsa

La guardia costiera traccia il bilancio dell'operazione "Mare sicuro 2023".
Mare Sicuro è un’attività che da oltre 30 anni, durante la stagione estiva, vede impegnati sul territorio nazionale 3mila donne e uomini del Corpo, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei, nel presidiare gli 8mila chilometri di coste del nostro Paese, come pure il Lago di Garda e il Lago Maggiore, pronti a intervenire in caso di emergenze per la sicurezza in mare di bagnanti e diportisti e vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative, commerciali e a tutela dell’ecosistema marino.

La direzione marittima di Pescara ha svolto, nel complesso, circa 15.500 controlli per lo più in stabilimenti balneari e sul demanio marittimo.

Dalle attività di monitoraggio e controllo sono scaturite 17 notizie di reato, 349 verbali di accertamento di infrazione e il sequestro di 534 attrezzature da pesca, oltre alla restituzione di circa 9959 mq di spiaggia alla libera fruizione. Quaranta sono stati gli interventi Sar (Search and rescue) a favore di 24 unità e 77 persone soccorse, per lo più bagnanti e diportisti. «La costante e capillare presenza del personale lungo il litorale di giurisdizione quale presidio quotidiano per la sicurezza della vita umana in mare, dell’ambiente marino e costiero e del patrimonio naturale sommerso confermano ancor più la vicinanza delle capitanerie di porto–guardia costiera all’utenza e l’attenzione verso le attività che si svolgono in mare e lungo la costa», si legge in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorse 77 persone, elevati 349 verbali e sequestrate 534 attrezzature da pesca: il bilancio di Mare Sicuro 2023

IlPescara è in caricamento