rotate-mobile
Cronaca

Banchina sud, nuova sede per il Monumento dei caduti del Mare

L'inaugurazione ieri a Pescara. Il monumento è ora collocato nel rondò principale all'ingresso della banchina sud del porto canale (spazio antistante la Stazione Marittima)

E' stata inaugurata ieri a Pescara la nuova sede del monumento ai caduti del Mare, ora collocato nel rondò principale all’ingresso della banchina sud del porto canale (spazio antistante la Stazione Marittima). Alla cerimonia hanno partecipato le famiglie dei caduti del mare pescaresi e non, le autorità civili e militari, oltre alle associazioni che riuniscono marineria e armatori cittadini.

Erano presenti anche delegazioni dei Comuni di Cesenatico (la cui marineria locale è gemellata da anni con quella pescarese) e Francavilla, nonché la Direzione Marittima di Pescara. Con il Comune romagnolo, alla fine della cerimonia, l’amministrazione ha siglato un protocollo di intesa per avviare una collaborazione basata sulla comunanza storica, geografica, turistica e culturale fra le due città entrambe adriatiche ed entrambe a ridosso di un porto canale.

ALESSANDRINI - “La marineria pescarese rappresenta un pezzo fondamentale dell’identità cittadina - ha detto il sindaco Marco Alessandrini - Siamo qui a rendere onore e memoria a quanti, appartenenti ad essa, sono morti esercitando il proprio lavoro in mare. Un pensiero dovuto e un gesto significativo per tante ragioni lo spostamento del monumento, in primis quella di renderlo più visibile e soprattutto fruibile, che ci ha impegnato sin dall’insediamento. La cerimonia apre una settimana speciale, qual è quella dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia di Pescara 2015: mi fa piacere che il ricordo dei nostri caduti in mare sia stato il primo atto ufficiale su queste sponde su cui si appunteranno i riflettori del Mediterraneo, insieme alla formalizzazione di un’amicizia, quella con Cesenatico, che è una città per molti versi gemella, simile, vicina, con la quale vogliamo intraprendere un percorso di sinergia e di crescita che ci viene anche sollecitato dalle rispettive comunità”.

PADOVANO - “Il monumento diventa più visibile, un punto di riferimento anche per quanti vogliono dispensare un ricordo ai propri cari perduti sul lavoro in mare – così il consigliere Riccardo Padovano, delegato all’organizzazione dell’evento con le associazioni della marineria – A tale proposito mi farò portatore in Consiglio Comunale di un’istanza per istituire il 27 agosto quale giornata dedicata al ricordo di queste vittime civili. Pescara ha perso tanti figli e gran parte della sua storia nasce e si sviluppa sul mare. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, dalle associazioni della nostra marineria, agli armatori, ai Comuni vicini e a quello di Cesenatico al quale siamo legati da tanti anni e dove si conserva una testimonianza filmata di questa amicizia nel locale museo del mare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchina sud, nuova sede per il Monumento dei caduti del Mare

IlPescara è in caricamento