rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marina Nord / Via Balilla

Balneabilità: il trend si mantiene positivo. Anche se in via Balilla...

Diffusi i nuovi dati dell'Arta: tutto ok. Unico valore lievemente superiore alla norma è quello degli enterococchi su via Balilla. Scotolati: "Miglioramento che vogliamo consolidare per arrivare a una stagione senza sorprese"

Continua il monitoraggio del Comune e dell’Arta in attesa dell’avvio della stagione balneare, con il resoconto dei prelievi eseguiti su mare e fiume lunedì scorso e che hanno avuto esito positivo e quindi conforme per la quasi totalità del litorale cittadino.

Lo fa sapere l’assessore al Demanio, Loredana Scotolati. Unico valore sopra il limite stabilito dalla norma è quello degli enterococchi in via Balilla, dove però i valori dell’escherichia sono al di sotto del limite di legge. Una situazione singolare, considerato che i dati registrati entro i 300 metri dalla foce, zone permanentemente interdette alla balneazione, in queste prime rilevazioni sono entrambi al di sotto dei valori massimi di concentrazione batterica.

Fatta salva via Balilla per il dato di cui sopra, l’andamento sul litorale continua comunque a dimostrare “che i lavori fatti fino ad oggi in per individuare ed eliminare gli scarichi abusivi e captare tutti quelli golenali con il DK15, hanno portato un miglioramento costante della situazione, peraltro confermato dai prelievi che si sono susseguiti in questo periodo - afferma Scotolati - Miglioramento che vogliamo consolidare per arrivare a una stagione senza sorprese, grazie alle altre azioni strutturali progettate e in corso come quelle per il potenziamento del depuratore, che porteranno ulteriore giovamento e limiteranno ulteriormente le criticità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneabilità: il trend si mantiene positivo. Anche se in via Balilla...

IlPescara è in caricamento