rotate-mobile
Cronaca

Droga da Pescara per i ragazzi della provincia di Chieti, 4 arresti: uno è un giovane pescarese

A essere arrestati sono stati E.S. 47enne e T.N. 24enne di Guardiagrele, C.C. 29enne di Pescara e F.M. 57enne di Guardiagrele, ma residente a Francavilla al Mare

C'è anche un giovane pescarese tra le quattro persone tratte in arresto dai carabinieri della Compagnia di Chieti questa mattina, martedì 12 maggio, per reati legati allo spaccio di droga.
A essere arrestati sono stati E.S. 47enne e T.N. 24enne di Guardiagrele, C.C. 29enne di Pescara e F.M. 57enne di Guardiagrele, ma residente a Francavilla al Mare.

Nei loro confronti i militari dell'Arma hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il primo, agli arresti domiciliari per gli altri tre, oltre alla misura dell’obbligo di dimora per E.R. 50enne di Guardiagrele. 

Eseguite anche 9 perquisizioni domiciliari tra il capoluogo adriatico, Francavilla al Mare e Guardiagrele. L'operazione deriva dall’esecuzione di due diverse misure cautelari emesse dal Gip del tribunale di Chieti su richiesta della locale Procura della Repubblica, a conclusione di due indagini convenzionalmente denominate “Elisiir” ed “Elisiir 2019”, quest’ultima riattualizzata nel corso del 2019, nei confronti di sei persone ritenute, unitamente ad altri 16 coindagati, responsabili a vario titolo del reato di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti pesanti e leggere. 
La prima parte di indagine, condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chieti, è iniziata nel 2017 a seguito di diverse segnalazioni giunte ai Carabinieri della Stazione di Guardiagrele da parte di privati cittadini dell’accentuarsi della diffusione della droga in città, soprattutto tra i giovani. I primi accertamenti hanno permesso di individuare in alcuni appartenenti ad una famiglia del luogo, i principali distributori. La famiglia era solita prendere in affitto ville o appartamenti fuori dal centro abitato e in località isolate, vigilati dagli stessi spacciatori che si passavano parola sui movimenti delle forze dell’ordine, circostanza non trascurabile che consentiva loro di approvvigionare lo stupefacente nella zona costiera per poi cederla con particolare fluidità ai giovani di Guardiagrele, Casacanditella, Fara Filiorum Petri e Francavilla al Mare. O almeno così pensavano. I carabinieri hanno calato la lente su ogni spostamento riuscendo a documentare oltre un centinaio di cessioni di cocaina, hashish e marijuana, arrestando anche due corrieri in flagranza.

Dopo il primo deposito dell’informativa nella quale venivano denunciate 19 persone e documentate un centinaio di cessioni, nel 2019 sono continuate ad arrivare segnalazioni di spaccio. Le intercettazioni telefoniche immediatamente riattivate e i servizi di osservazione effettuati nel corso dell’anno, hanno documentato oltre una cinquantina di scambi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga da Pescara per i ragazzi della provincia di Chieti, 4 arresti: uno è un giovane pescarese

IlPescara è in caricamento