rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'area dell'ex Cofa ospiterà le cerimonie dei Giochi sulla Spiaggia

Il sindaco Alessandrini ha inviato una lettera al Presidente della Regione D'Alfonso in merito all'utilizzo dell'area dell'ex Cofa per le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia

Alessandrini pensa all'area dell'ex Cofa come location per le cerimonie dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, in programma a Pescara a fine agosto.

Il primo cittadino ha scritto al Presidente D'Alfonso chiedendo di poter utilizzare quell'area, bonificata poche settimane fa dai vecchi capannoni del mercato ortofrutticolo, proprio per le cerimonie dei Giochi.

Il futuro delle aree ex Cofa dovrà essere deciso insieme alla città. L’abbattimento della struttura ha rivelato la vocazione di quella che abbiamo sempre descritto come una delle aree più strategiche del territorio. Area da cui Pescara può ripartire. Per questa ragione abbiamo scelto di renderla interprete subito, chiedendo alla Regione di mettercela a disposizione per il primo grande appuntamento internazionale in ordine di tempo, ovvero i Giochi del Mediterraneo, ospitandone le cerimonie principali. Un tale decollo dell’area servirà a capire come farla arrivare in quota, perché dopo questo utilizzo abbiamo intenzione di costruirne il futuro insieme alla città, come sempre detto. Abbiamo la necessità di farlo in breve tempo, perché Pescara non può aspettare ancora. Il cammino sarà complesso, ma contiamo in una filiera istituzionale spedita per avere il supporto che serve a procedere con ritmo sostenuto. Dovrà altrettanto necessariamente essere condiviso, per questo inizieremo una serie di incontri con i portatori di interesse della città, le categorie, i poli creativi e formativi, i cittadini stessi per trovare la sistemazione migliore. Un cammino, infine, che comincerà a breve, perché pur nelle ristrettezze in cui Pescara vive, ci interessa andare avanti” scrive Alessandrini, sottolineando come l'evento Energiochi di pochi giorni fa, abbia dimostrato come l'area possa tranquillamente essere utilizzata per eventi di un certo rilievo.

"In merito alle voci di una localizzazione lì di giostre e lunapark, pur riconoscendo l’esigenza che le attività economiche itineranti abbiano diritto a trovare una giusta collocazione, alla luce di tale destinazione e per le ragioni appena citate, questa non ci sembra la ottimale per le aree ex Cofa. Su dove collocarle ci confronteremo, cercando anche qui la soluzione che riassuma le esigenze di tutti, Comune in primis, che insieme al Comitato dei Giochi, ha ora l’esigenza di poter programmare le attività turistiche e le manifestazioni collaterali che dovranno svolgersi in uno scenario nuovo e strategico qual è quello appena riguadagnato” ha concluso il sindaco di Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area dell'ex Cofa ospiterà le cerimonie dei Giochi sulla Spiaggia

IlPescara è in caricamento