rotate-mobile
Cronaca Lettomanoppello

Appicca il fuoco nel Parco Nazionale della Majella: piromane scovato e denunciato

Un 50enne residente nella provincia di Chieti ha confessato: è stato così denunciato a piede libero per aver originato un rogo sul Sentiero dello Spirito, tra Lettomanoppello e Serramonacesca

Bloccato stamattina dai Carabinieri Forestali un uomo di 50 anni, residente nella provincia di Chieti, che è stato denunciato a piede libero per aver appiccato un incendio nella Zona C di protezione del Parco Nazionale della Majella, nella Zona di Protezione Speciale dell’Unione Europea “IT7140129 Parco Nazionale della Maiella” e nel Sito di Interesse Comunitario “IT7140203 Maiella”. L’uomo, oltre che sanzionato per violazioni amministrative alle normative sugli incendi, è stato denunciato e deferito all’Autorità Giudiziaria di Pescara per vari reati, tra i quali quello più grave di incendio boschivo colposo, reati per i quali sono previste cumulativamente pene fino a 6 anni di reclusione.

Il 50enne aveva dato fuoco a materiale infiammabile proprio sul Sentiero dello Spirito all'interno del Parco Nazionale della Majella, nel tratto compreso tra gli eremi di S. Angelo (Lettomanoppello) e S. Onofrio (Serramonacesca), a circa 800 m di quota, in un habitat di particolare importanza, la cui conservazione è considerata “prioritaria” dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.

I Carabinieri Forestali di Lettomanoppello, mentre erano impegnati in controlli e sopralluoghi mirati a prevenire e reprimere i reati a danno dell’ambiente nel Parco, sono intervenuti a seguito di segnalazione di un cittadino che si era accorto delle fiamme, accertando l’avvenuta combustione della vegetazione erbacea a poca distanza dal margine del bosco.

Grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno anche direttamente provveduto a estinguere il rogo, i militari hanno incominciato a raccogliere informazioni, tracce e ad acquisire testimonianze, risalendo così in breve al responsabile dei reati. Quest’ultimo è stato sentito per circa cinque ore, finendo poi per ammettere le sue responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appicca il fuoco nel Parco Nazionale della Majella: piromane scovato e denunciato

IlPescara è in caricamento