rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ambiente: a Pescara e Montesilvano aria "malata", è allarme smog

Inizia male il 2018 sul fronte della qualità dell'aria a Pescara e Montesilvano, con un sensibile aumento dei giorni in cui sono stati superati i valori di polveri sottili imposti dalla Legge

Aria "malata" a Pescara e Montesilvano nel 2018. Corrado Di Sante, di Rifondazione Comunista, lancia l'allarme smog per i primi 3 mesi dell'anno, in base ai dati forniti dall'Arta che pubblica costantemente sul sito ufficiale i rilevamenti delle varie centraline dislocate nel capoluogo e a Montesilvano.

BICI, TORNA IL TOUR DEI PONTI

A Pescara la centralina del Teatro D’Annunzio ha registrato il raddoppio del numero dei giorni di superamento della soglia limite per le PM10 che passano da 5 a 12 giorni, mentre i giorni di superamento delle PM2.5 passano da 1 a 6 giorni. In Via Firenze ci sono stati 7 giorni di superamento per le PM10 e 1 giorno di superamento per le PM2.5. In via Sacco si passa da 12 a 15 giorni di superamento nei primi 3 mesi del 2018 rispetto all’anno precedente.

Di Sante denuncia l'assenza di politiche serie sulla mobilità e la mancanza di un servizio capillare di trasporto pubblico come alternativa all'auto.

Su Corso Umberto a Montesilvano 35 giorni su 90 l’aria è risultata “scadente” o “pessima”. A Pescara in Via Sacco 42 giorni su 90, quasi un giorno su due l’aria è risultata “scadente” o “pessima”. In Via Firenze e al Teatro D’Annunzio a Pescara le centraline hanno registrato rispettivamente 35 e 34 giorni con aria “pessima” o “scadente”.

Questo dicono i dati delle centraline dell’aria. È imbarazzante che la giunta Alessandrini di centrosinistra e la giunta Maragno di centrodestra in questi giorni si affannano entrambe per riaprire al traffico veicolare strade e piazze escluse al transito delle automobili: mance pre-elettorali! Siamo sicuri che la riapertura alle auto faccia ripartire il commercio? I politicanti di centrodestra e centrosinistra hanno dato il via libera ai centri commerciali, ed hanno portato avanti politiche di impoverimento, oggi quegli stessi partiti vogliono riparare al danno con ulteriore traffico e cemento, davvero una politica perversa.

Secondo Di Sante, occorre avere una visione europea della mobilit con corsie dedicate ad ogni singolo mezzo di trasporto ed ai pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: a Pescara e Montesilvano aria "malata", è allarme smog

IlPescara è in caricamento