rotate-mobile
Cronaca

Abruzzo, nasce la società unica di trasporti

Il Consiglio Regionale ha detto sì alla fusione di Sangritana e Gtm all'interno dell'Arpa, per dar vita ad un unica società di gestione dei trasporti pubblici locali e regionali.

Il Consiglio Regionale ha approvato la legge quadro riguardante la costituzione di una società unica per la gestione dei trasporti regionali. In particolare, Gtm e Sangritana andranno a confluire nell'Arpa.

A favore hanno votato i consiglieri di maggioranza e il M5S. Contrario invece Lorenzo Sospiri mentre il centrodestra si è astenuto.

Ora dovrà essere presentato il piano industriale e il piano normativo. Azzerati i vertici delle attuali società, con un nuovo consiglio d'amminstrazione. La proposta di fusione sarà redatta dai Cda delle singole società ed esaminata dall'Assemblea che potrà modificarla.

L'organizzazione prevede tre divisioni: gomma urbano, gomma extraurbano e ferro. La divisione ferro avrà sede a Lanziano, mentre le divisioni gomma saranno ubicate a Pescara e Chieti.

L'ordine del giorno prevede la salvaguardia dei livelli occupazionali e delle attuali condizioni contrattuali. Il Presidente D'Alfonso ha parlato di un'operazione necessaria per razionalizzare i costi non pià sopportabili dalla Regione.D'Alfonso ha assicurato che ai vertici dell'azienda saranno collocati nomi elevatissimi di grande professionalità, che saranno sostenuti da l'intero Consiglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, nasce la società unica di trasporti

IlPescara è in caricamento