rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

25 aprile 2017: cerimonie ed appuntamenti a Pescara per la Festa della Liberazione

Oltre alla tradizionale cerimonia ufficiale che si terrà a Piazza Garibaldi a partire dalle 11,30, in occasione del 25 aprile da Pescara partirà anche il "Treno della Liberazione" dedicato alla Resistenza abruzzese

Anche quest'anno come da tradizione Pescara ricorda la Festa della Liberazione del 25 aprile con una cerimonia ufficiale ed istituzionale. Appuntamento a Piazza Garibaldi a partire dalle 11,30 dove saranno presenti le autorità cittadine, militari, le forze dell'ordine ed i rappresentanti dell'ANPI.

Dalla Stazione di Pescara Centrale, invece, partirà il "Treno della Liberazione", che arriverà fino a Roccaraso toccando tutte le tappe della Resistenza Abruzzese con carrozze d'epoca dove a bordo saranno presenti oltre 450 viaggiatori provenienti da tutte le regioni d'Italia. Il treno passerà dalla Val Pescara fino a Sulmona, dove sarlià sulla Majella lungo la Linea Gustav fino a Roccaraso.

Durante il viaggio sono previsti spettacoli e rievocazioni: l'interpretazione teatrale itinerante tra le carrozze "Gente R-esistente", racconti di guerra e resistenza quotidiana in Abruzzo e canti partigiani cura di Murè Teatro, una rievocazione attiva di operazioni militari fedelmente riprodotte (nella sosta della stazione di Palena) e nel pomeriggio a Roccaraso l'atteso "Banditen - I Partigiani che salvarono l'Italia" a cura della Compagnia dei Guasconi. Inoltre è previsto un bus navetta da Roccaraso per la visita del sacrario di Pietransieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile 2017: cerimonie ed appuntamenti a Pescara per la Festa della Liberazione

IlPescara è in caricamento