rotate-mobile
Sicurezza

Allarme cimici: come tenerle lontane

I migliori metodi per evitare un'invasione

L’autunno è il periodo in cui assistiamo a una vera e propria invasione di cimici verdi. Questi piccoli esserini di cui ci sono anche altre varietà – scure, marmorate, asiatiche – si intrufolano in casa e si attaccano insistentemente a zanzariere e finestre.

Non sono dannose per l’uomo – per l’agricoltura sì – ma sono fastidiose e oggettivamente brutte da vedere. In più questi insetti, che appartengono alla famiglia degli Eterotteri, sono dotati di ghiandole odorifere, che emettono odori sgradevoli. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato schiacciarle, piuttosto prenderle delicatamente e metterle fuori dalla propria abitazione.

Per evitare un’invasione di cimici in casa e doverle rimuovere manualmente, si potrà ricorrere a rimedi naturali utilissimi e di facile realizzazione. Ecco quali sono i nostri consigli per combattere le cimici.

Spicchi di aglio

È il più comune e naturale antiparassitario noto in natura, utilissimo anche per contrastare l’arrivo delle cimici in casa. Basta collocare qualche spicchio di aglio vicino alle finestre e negli spazi dove sono presenti fessure, per tenere lontani questi insetti. Schiacciando lo spicchio d’aglio, l’azione risulterà potenziata.

Spray al sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è utile per fare il bucato, ma non solo. Scioglietene un po’ a bagnomaria, diluite una piccola dose in acqua e mettetelo all’interno di uno spruzzino. In seguito vaporizzate il prodotto lungo le finestre e sui balconi. Il suo odore risulterà molto sgradito alle cimici, che si terranno alla larga dall’abitazione.

Foglie di menta

La menta sprigiona un altro odore molto fastidioso per le cimici, ecco perché collocare qualche foglia, o meglio ancora qualche vasetto sul balcone è una buona idea per scacciare questi insetti.

Decotto di aglio e cipolla

A voi piacerebbe annusare un decotto di aglio e cipolla? Probabilmente no e, statene certi, anche alle cimici non piace per niente. Ecco perché potreste bollire in acqua questi due ingredienti, permettere loro di sprigionare tutto il loro odore fastidioso e pungente e vaporizzare il risultato in punti strategici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme cimici: come tenerle lontane

IlPescara è in caricamento