rotate-mobile
Ristrutturare

Come funzionano i pannelli fotovoltaici e quali vantaggi offrono

Permettono di risparmiare e di salvaguardare l’ambiente sfruttando l’energia solare

Sfruttare l’energia solare è una buona idea per risparmiare e salvaguardare l’ambiente: i pannelli fotovoltaici promettono, infatti, di ottenere la propria quantità di corrente elettrica in modo assolutamente green.

Infatti, per tenere a bada i costi energetici, bisogna evitare gli sprechi e, per farlo, basta stare attenti ad alcuni dettagli e utilizzare le tecnologie migliori, tra cui proprio i pannelli solari.

L’energia che producono è detta “verde” e, anche se bisogna affrontare una spesa iniziale, per la quale è possibile accedere agli incentivi statali, il vantaggio economico sarà ben visibile sin dalle prime fatture.

Pannelli fotovoltaici: cosa sono?

I pannelli fotovoltaici si presentano come dei ripiani rettangolari che vanno collocati sul tetto, perché è il punto più vicino al sole; ciò nonostante, alcuni fanno posizionare i pannelli – se non interferiscono con il decoro urbano – direttamente sulle facciate. I pannelli saranno disposti l’uno accanto all’altro, le celle che li compongono incanaleranno i raggi del sole e li trasformeranno in energia elettrica.

Tipi di pannelli fotovoltaici

I pannelli solari hanno una base in silicio. Le tipologie disponibili in commercio sono: 

  1. pannelli fotovoltaici cristallini: si basano su moduli in silicio monocristallino e hanno un’efficienza del 15-20%;
  2. pannelli fotovoltaici policristallini: a differenza dei primi hanno un’efficienza minore, pari al 13%;
  3. pannelli fotovoltaici a film sottili: si basano sul silicio amorfo, ma hanno una resa nettamente inferiore, pari al 6%. In compenso offrono le migliori prestazioni quando le temperature sono elevate o la luce non è molto diffusa.

In più troviamo i pannelli fotovoltaici a concentrazione, capaci di catturare i raggi solari ed è possibile orientarli facilmente per esporli meglio al sole, con una resa superiore del 30%.

Come funzionano?

L’effetto fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in elettrica. Per funzionare, è necessario convertire l’energica elettrica a corrente continua e a bassa tensione in corrente alternata a 220 volt, grazie a inverter CC/CA.

Qual è la resa energetica?

Non è facile stabilire la resa energetica, poiché molto dipende da alcuni fattori variabili in base alla propria situazione: latitudine, inclinazione e orientamento dei pannelli, oltre che temperatura e pulizia dell’impianto.

Quanto durano e i prezzi

Sulla durata, molto dipende dalla manutenzione, ma in genere un impianto fotovoltaico dura intorno ai 22 anni. I prezzi, invece, si stabiliscono in base a tantissimi altri fattori. È utile sapere che manutenzione e sostituzione sono operazioni semplici e che non richiedono un dispendio economico eccessivo.

Gli incentivi statali

Fino al 31 dicembre 2019 è possibile beneficiare degli incentivi statali per l’installazione dei pannelli solari, che prevedono detrazioni fiscali del 50% su una spesa complessiva di 96.000 euro. Tuttavia, l’installazione dell’impianto fotovoltaico non rientra nella voce risparmio energetico, bensì ristrutturazioni edilizie.

Il rimborso verrà effettuato con 10 quote annuali di pari importo e si potrà usufruire dell’Iva al 10%, se si tratta di prima casa si può avere anche al 4%, ma in questo caso non è compatibile con la detrazione fiscale.

Pannelli fotovoltaici a Pescara: a chi rivolgersi

  • I-Green Consulting, via Gobetti 13 a Pescara tel. 085 377257
  • Icaro, via degli Artigiani 1, Spoltore, tel. 085 9771404
  • Demer, via Tiburtina 2 a Manoppello Scalo, tel. 085 856 1557 - 085 856 9755

Prodotti online per impianti fotovoltaici

Pannelli solari da 100 Watt

Pannelli solari fotovoltaici con celle in silicio

Pannello solare regolatore della carica 

Pannello solare monocristallino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funzionano i pannelli fotovoltaici e quali vantaggi offrono

IlPescara è in caricamento