Tende da sole: come pulirle per farle tornare come nuove

Chi ha uno spazio esterno e lo ha dotato di tende da sole, si ritrova spesso a fare i conti con le pulizie in vista della calda stagione. Come pulire e lavare le tende da sole per farle tornare come nuove? Ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica

Una casa non è fatta solamente di quattro mura e stanze chiuse, ma anche di una zona esterna, che può essere un terrazzo, un balcone o un giardino. Per vivere meglio l’outdoor, le tende da sole rappresentano la giusta soluzione, ma come pulirle quando si sporcano? 

Questa domanda attanaglia molte persone che, soprattutto dopo il periodo invernale, quando le tende da sole sono state esposte a tutto – pioggia, vento, neve, insetti e volatili – vogliono avere uno spazio esterno bello e pulito. Per questo vi offriamo alcuni consigli utili per lavare le tende da sole fai da te ma, nel caso in cui non aveste tempo o voglia, anche qualche indirizzo utile di professionisti che offrono questo servizio. 

Arredamento outdoor: dove comprarlo a Pescara

Come lavare le tende da sole: i passaggi da fare 

Prima di procedere con la spiegazione del lavaggio delle tende da sole, ci teniamo a ricordarvi che, almeno una volta l’anno questa operazione va fatta. In questo modo eviterete che si rovinino troppo. Per pulirle a fondo, invece, seguite questi passaggi:

  1. Spolverare il tessuto con una scopa di saggina con manico lungo, che vi permetterà di arrivare anche nei punti critici e difficoltosi.
  2. Lavare la tenda con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, per sbiancare e rinnovare il tessuto. Volendo, al posto del sapone, potrete mettere il bicarbonato. Nel caso in cui questa miscela dovesse risultare inefficace, acquistate un prodotto specifico in un negozio di bricolage, di ferramenta o direttamente dove avete comprato le tende da sole.
  3. Per rimuovere le macchie più difficili, lavare la tenda con uno spazzolone a setole morbide
  4. Infine, far asciugare la tenda in modo naturale, quindi metterla semplicemente al sole

Come scegliere le zanzariere per casa

Pulizia delle tende da sole: a chi rivolgersi a Pescara?

Qualora non ve la sentite di effettuare questi passaggi, se non avete voglia o semplicemente tempo, potete rivolgervi ai professionisti che offrono questo servizio di pulizia delle tende da esterni. Ecco alcuni indirizzi che possono tornarvi utili. 

Area Tende, via Madonna del Carmine, 3, Montesilvano, tel. 085 4689198

Edi le tende che arredano, via Croce, 228, Pescara, tel. 333 3212302 

Tappezzeria di Lella Concezio, via Bologna, 15, Pescara, tel. 335 5362396 

Impresa di pulizie Dibla, via monte Secine, 20, Pescara, tel. 331 8926221

Ecco quali sono i prodotti per pulire le tende da sole più venduti sul web.

Scopri le migliori tende da sole presenti sul mercato
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come allontanare le cimici da casa ed evitare un’invasione

  • Furti in casa: 10 consigli per evitare brutte sorprese

  • Quando si accendono i riscaldamenti centralizzati a Pescara? La data

  • Finestre nuove: detrazioni fiscali del 50% per cambiare gli infissi e contrastare il freddo

Torna su
IlPescara è in caricamento