Prevenzione tumori della pelle: screening gratuiti a Pescara

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, non solo dal punto di vista estetico. Ecco perché è importante eseguire screening e indagini dermatologiche, per scansare il rischio di tumori. Lilt Pescara promuove la campagna per la prevenzione del melanoma con visite gratis nel mese di maggio

Lilt presenta la nuova campagna di prevenzione del melanoma e, a partire dal 23 maggio, offre la possibilità di effettuare visite gratuite, screening e indagini dermatologiche a tutti coloro che si prenoteranno in tempo. È di vitale importante riuscire a individuare precocemente la presenza di possibili nei a rischio neoplastico o tumori della pelle

A partire da giovedì 16 maggio, chi vuole sottoporsi a esami diagnostici mirati per scongiurare problemi della pelle, potrà prenotare una visita, che sarà eseguita dalla dottoressa Linda De Angelis dell’ospedale civile di Pescara. I controlli saranno effettuati a partire dal 23 maggio negli ambulatori di via Rubicone 15. Oltre alle visite garantite per i cittadini abruzzesi, il personale medico informerà tutti sul corretto uso della protezione solare e come evitare scottature, in vista dell’inizio della stagione estiva. 

Dove fare la mappatura dei nei a Pescara

Ad annunciare la nuova campagna promossa da Lilt “Se hai cara la pelle” è stato Marco Lombardo, presidente della Lega Italiana Lotta contro i Tumori, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi, mercoledì 15 maggio, alla quale hanno partecipato l’assessore alla sanità del comune di Pescara Antonella Allegrino, il vicepresidente Lilt Milena Grosoli, il direttivo Lilt con Carla D’Angelo e Dina Di Pietrantonio e dei volontari.

Proprio l’assessore Allegrino sottolinea quanto siano importante prevenzione e sensibilizzazione a livello territoriale

Ancora una volta è fondamentale l’attività svolta dalla Lilt, costante e continua, sul territorio sul fronte della prevenzione oncologica a evidenziare, ancora una volta, la rilevanza delle Associazioni del terzo settore in supporto alle amministrazioni locali. In questo caso, peraltro, l’attività programmata assume una ulteriore importanza se consideriamo che quella contro il melanoma è una campagna che si rivolge in modo specifico soprattutto ai giovani che sono, ancora oggi, i più colpiti da tale patologia. 

Difatti, almeno fino a qualche anno fa, il melanoma era la prima causa di morte nei giovani di età inferiore a 30 anni

Da quando abbiamo la possibilità di affrontare la patologia neoplastica con le cure immunologiche e biologiche abbiamo una remissione sino al 60 per cento. Resta però una malattia temibile per la sua aggressività e resistenza ai farmaci antiplastici normali  - sottolinea il professor Lombardo. 

La campagna “Se hai cara la pelle” prevede una fase informativa in cui si spiega ai cittadini come comportarsi prima di esporsi al sole estivo e cosa fare in caso di scottature e come evitarle. In questa fase si farà il punto della propria situazione fisica e si illustrerà come e quanto sia importante fare auto-diagnosi. Verranno poi effettuati gli screening, perché scoprire un piccolo tumore in tempo significa guarire del tutto. 

Ecco come partecipare alla campagna Lilt sulla prevenzione dei tumori della pelle:

telefonare ai numeri 324 6896200 oppure 328 0235511 da giovedì 16 a sabato 18 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite gratuite si svolgeranno negli ambulatori di Lilt Pescara di via Rubicone 15 giovedì 23 maggio dalle 15 alle 17; sabato 25 maggio, dalle 9 alle 11; giovedì 30 maggio, dalle 15 alle 17; e infine giovedì 6 giugno, dalle 15 alle 17.

Nel caso di un numero eccessivo di prenotazioni, Lilt concorderà con la dottoressa De Angelis ulteriori date disponibili.

E chiamando agli stessi numeri, sarà possibile anche prenotare la propria visita nella Delegazione di Tocco da Casauria che si effettuerà in data da individuare.

Unica richiesta agli utenti, è dotarsi della tessere di socio Lilt, del costo di 10 euro, che però darà diritto a partecipare gratuitamente a tutte le campagne organizzate nel corso dell’anno. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pescara, brutto incidente tra auto e moto sulla riviera nord [FOTO]

  • Rissa a colpi di bottiglie in un bar di viale Europa

  • Pescara, completamente ubriaca tampona un'altra auto e si dà alla fuga: beccata dalla polizia

  • Incidente stradale a Caprara, nuovo schianto sulla Provinciale 23 [FOTO]

  • Confiscato a Montesilvano un appartamento di lusso [FOTO]

  • Paura a San Valentino: uomo punto da un calabrone finisce in shock anafilattico

Torna su
IlPescara è in caricamento