Malattie dell'occhio, controlli oculistici gratuiti a Pescara: ecco dove e quando [VIDEO]

A promuovere l'iniziativa, come riferisce l'Agenzia Dire, è l'agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-Iapb Italia Onlus

Controlli oculistici gratuiti a Pescara nell'ambito della campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico.
A promuovere l'iniziativa, come riferisce l'Agenzia Dire, è l'agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-Iapb Italia Onlus.

Un tir hi-tech sarà nel capoluogo da sabato 19 a lunedì 21 ottobre e poi a Teramo (22-24) e L'Aquila (25-27).

Saranno eseguiti controlli oculistici gratuiti, con il Centro nazionale di alta tecnologia in oftalmologia dell’università d’Annunzio Chieti-Pescara a fare da capofila di un progetto sperimentale di telemedicina.

Lo scopo è prevenire la comparsa di malattie che in Italia colpiscono 3 milioni e 400mila persone. Dal 19 ottobre in piazza della Rinascita, piazza Martiri della Libertà e piazza Duomo arriverà quindi la grande struttura ambulatoriale mobile Iapb, dotata di quattro laboratori e a bordo della quale si potranno effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico. Visite riservate a persone di età superiore ai 40 anni. È questa, infatti, la fascia di età in cui le tre patologie più diffuse – il glaucoma, la retinopatia diabetica e la maculopatia – si manifestano e spesso senza che neanche si sappia di esserne affetti. La prevenzione, dunque, è un elemento primario per una diagnosi precoce. 

Il direttore del Centro nazionale di alta tecnologia in oftalmologia, Leonardo Mastropasqua, spiega nel video che segue i dettagli del progetto:

 

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allerta meteo per l'Abruzzo e il Pescarese: le previsioni e il bollettino

  • Enrico Remigio di Scafa arriva a quota 300mila euro a "Chi vuol essere milionario", resta solo la domanda da un milione

  • Alla guida sotto effetto dell'alcol, fantasiosa giustificazione di un professionista pescarese: "Mi hanno messo pillola nel bicchiere"

  • Incidente ai Colli, perde il controllo dell'auto e si schianta contro fuoristrada facendolo ribaltare [FOTO]

  • Carica una prostituta e fa uno scontro frontale, lei finisce in ospedale

  • Virus cinese: le indicazioni del Ministero della Salute anti-coronavirus

Torna su
IlPescara è in caricamento