Esercizi e sport per accelerare il metabolismo lento

Per dimagrire, e anche per farlo velocemente, è necessario che il metabolismo sia veloce

È davvero difficile dimagrire quando si ha il metabolismo lento. Come accelerarlo? Per perdere i chili in eccesso è importante riattivarlo e per farlo bisogna seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò vuol dire mangiare cibi nutrienti ma non grassi e fare attività fisica, anche moderata.

Digiunare? No, non è mai una buona idea, anzi saltando i pasti rischiate di ottenere l’effetto opposto.

Per dimagrire, e anche per farlo velocemente, è necessario che il metabolismo sia veloce. Vediamo meglio quindi cos’è e come riattivarlo con gli sport migliori e gli esercizi da fare.

Cos’è il metabolismo

Il metabolismo, in parole povere, è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è necessario praticare attività fisica. Infatti, per accelerare il metabolismo basta semplicemente aumentare i bisogni vitali del corpo, incrementando il dispendio energetico: tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie devono essere introdotte.

Inoltre, una maggiore massa magra (i muscoli) fa bruciare calorie e grassi, anche quando si è a riposo: il muscolo, infatti, è un tessuto vivo in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto al tessuto adiposo.

Esercizi per accelerare il metabolismo

Per accelerare al massimo il metabolismo è importante variare gli esercizi da svolgere, associando agli esercizi di potenziamento muscolare, per aumentare la massa magra, gli esercizi aerobici e attività di resistenza, che accelerano notevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore.

Un modo efficace per accelerare il metabolismo è quello dell’interval training, una tecnica di allenamento molto sfruttata in diversi sport, come il calcio, la corsa, il basket, il tennis e molti altri; questa tecnica prevede un allenamento discontinuo, caratterizzato da una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità intervallati da altri esercizi a intensità minore. In questo modo quindi, viene stimolato sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico, apportando miglioramenti sia a livello muscolare, che a livello cardiocircolatorio.

Si possono fare anche a casa o in giro, senza andare in palestra. Ciò che conta è alternare esercizi a corpo libero come flessioni, addominali, plank e affondi eseguiti ad alta intensità ad altri di riposo o esercizio leggero di circa 10 secondi, per un totale di 20 minuti di allenamento.

I 3 sport migliori per accelerare il metabolismo

  1. Corsi total body. Si fanno in palestra e tra questi troviamo il pilates, il body training, lo spinning, il functional training, il kalisthenics e il bodyweight training, che sono sicuramente tra i più adatti. È possibile allenarsi anche in sala pesi, alternando esercizi aerobici, come la corsa sul tapis roulant, a quelli con pesi e manubri per sviluppare la massa magra, ricordando di variare gli esercizi e non soffermarsi solo su un gruppo di muscoli. Per chi non è allenato è bene approcciarsi alle diverse attività in modo graduale.
  2. Ciclismo. Tra gli sport aerobici più adatti a risvegliare il metabolismo troviamo il ciclismo. Andare in bicicletta, infatti, coinvolge numerosi gruppi muscolari e contribuisce a innalzare il dispendio energetico, aiutandoti a bruciare i grassi, soprattutto variando spesso il percorso e cambiando velocità di pedalata. Inoltre, il ciclismo si può praticare ovunque ed è un'ottima alternativa all'utilizzo dell'auto.
  3. Corsa. La corsa aiuta a perdere peso, andando ad attivare il metabolismo e sviluppando la massa magra. Per risvegliare il metabolismo è importante variare andatura e il ritmo di corsa, oltre che alternare allenamenti lunghi, anche di un’ora, ad altri più brevi di circa 35-40 minuti in modo da tenere il corpo sempre attivo e continuare a bruciare calorie. L'ideale poi, è alternare il running a esercizi "itineranti", come addominali, flessioni e trazioni sulle spalliere.

I consigli per accelerare il metabolismo

Ecco una serie di suggerimenti validi da mettere in atto per velocizzare il metabolismo:

  • fare almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti;
  • rispettare il giorno di riposo, che permette di ricostruire le cellule muscolari mantenendo alti i livelli di dispendio calorico;
  • alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, e attività ad alta intensità con esercizi ad intensità minore;
  • cambiare frequentemente il programma di allenamento, per non permettere al corpo di abituarsi all’attività fisica e spronare così il metabolismo;
  • allenarsi al mattino presto a digiuno: correre o camminare almeno una ventina di minuti prima di colazione, risveglia il metabolismo mantenendolo attivo per tutta la giornata.

Se si ha poco tempo da dedicare allo sport, è comunque possibile adottare soluzioni alternative: parcheggiare qualche centinaio di metri più lontano dalla meta, fare le scale anziché prendere l'ascensore, usa la scopare anziché l'aspirapolvere. Inoltre, durante la giornata, cercare di contrarre attivamente la muscolatura; ad esempio, muovere le gambe, contrarre i quadricipiti e appiattire la pancia. Le contrazioni muscolari contribuiscono ad accelerare il metabolismo.

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