Perché lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico e quale scegliere per la propria igiene orale

Sempre più persone si sono convertite all’uso dello spazzolino elettrico, preferito a quello manuale, ma perché? Esistono certamente dei vantaggi che vogliamo illustrarvi per permettervi di capire se è il caso di cambiare o restare fedeli al vostro solito spazzolino

Per garantire una buona igiene orale, ogni giorno bisogna lavare e pulire bene i denti da residui che si depositano nella bocca. Per farlo, basta usare uno strumento piuttosto comune: lo spazzolino. Ma negli ultimi anni quello classico, ovvero manuale, è stato da molti sostituito con lo spazzolino elettrico. Come mai? Si tratta solamente di una buona operazione commerciale o c’è di più? 

Ecco tutto quello che bisogna sapere sullo spazzolino elettrico, dall’uso alla scelta del modello migliore per sé.

Perché preferire lo spazzolino elettrico al manuale?

Ci sono diverse ragioni che rendono lo spazzolino elettrico il miglior candidato per la propria igiene orale. Questo strumento è dotato di testina tonda che ruota attorno ai denti, eliminando facilmente, grazie ai suoi movimenti, placca e residui di cibo. Raggiunge i punti più difficili, il che rende il prodotto migliore di quanto si pensi.

Le testine sono intercambiabili, quindi si può sostituire quella esistente con una nuova, quando la precedente è usurata o se avete altre necessità. 

Ecobiocosmesi: cos'è?

Di seguito vi riportiamo le tipologie di testine per spazzolino elettrico che potete acquistare:

  • testina a doppia azione per eliminare la placca
  • testina con setole speciali per un’igiene orale profonda
  • testina per metallo ideali per chi ha l’apparecchio ortodontico  
  • testina antimacchia per garantire il buon livello di candore dentale 
  • testina morbida con setole delicate per chi è particolarmente sensibile  

Spazzolino elettrico: gli svantaggi 

Nonostante sia considerato da molti un ottimo strumento di pulizia orale, lo spazzolino elettrico presenta comunque degli svantaggi. Tra questi c’è la possibilità di usarlo male, il che non permette la corretta pulizia dei denti. 
Da considerare anche il rischio di potersi fare male, qualora si facesse troppa pressione sulle gengive durante la rotazione della testina. Tuttavia, per risolvere il problema, esistono in commercio spazzolini di ultima generazione dotati di una spia che si illumina quando si rileva una pressione troppo alta. 
Da non sottovalutare il costo: il manuale ha un prezzo ben più contenuto rispetto all’elettrico e ciò è un dato di fatto. 

Esiste lo spazzolino elettrico per bambini?  

Esiste ed è anche molto utile, perché i più piccoli, nella maggior parte dei casi, non sono capaci di roteare bene lo spazzolino manuale, quindi rischiano di lavare male i dentini. La versione elettrica li aiuterà a garantirsi una buona igiene orale, senza l’aiuto di mamma e papà. 

Come si usa lo spazzolino elettrico? 

Usare lo spazzolino elettrico non è complicato: basta impugnarlo e inclinarlo a 45 grandi e passarlo lentamente sui denti. Il tempo di lavaggio dovrebbe essere di circa 2 minuti. Infatti, alcuni spazzolini elettrici sono dotati di sensori che rilevano proprio il tempo di utilizzo. 

Prezzi dello spazzolino elettrico

E ora veniamo al punto cruciale: quanto costa lo spazzolino elettrico? In realtà tutto dipende dal modello e dalle sue funzioni. In genere si prevede una spesa minima di 20 euro.  

Dove acquistare lo spazzolino elettrico a Pescara?

Se state pensando che sia giunto il momento di cambiare stile e optare per un prodotto di igiene orale all’avanguardia, allora fareste bene a recarvi in uno dei negozi dove sono in vendita gli spazzolini elettrici, le testine giuste e i ricambi di cui avete bisogno. 

Per acquistare uno spazzolino elettrico vi consigliamo di recarvi nelle profumerie più fornite della nostra città o nelle catene specializzate in prodotti per la casa e per la persona, come Tigotà o Acqua & Sapone, nelle farmacie e parafarmacie di Pescara, sempre ben fornite – scegliete quella più comoda per voi – oppure nei negozi che vendono articoli tecnologici tra cui Unieuro, e nei supermercati, come Auchan. 

Scoprite tutti i migliori prodotti per l’igiene orale 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Caprara di Spoltore, paura per un autobus Tua finito fuori strada: almeno 10 feriti, uno è grave - FOTO -

  • Incidente autobus Tua, amputata una gamba alla ragazza ferita gravemente

  • Autobus Tua fuori strada a Caprara di Spoltore: gli aggiornamenti - FOTO -

  • Dramma della solitudine a Montesilvano, donna si impicca in casa

  • Incidente a Caprara di Spoltore, autobus contro albero: operata la 17enne ferita gravemente [FOTO]

  • Maria "la scostumata" di Villa Celiera riceve una simbolica laurea honoris causa [FOTO-VIDEO]

Torna su
IlPescara è in caricamento