rotate-mobile
Attualità

Trieste, inaugurata fra le polemiche la statua dedicata a D'Annunzio - FOTO -

Inaugurata alle 12 di questa mattina nella centrale piazza della Borsa, a Trieste, la statua dedicata al Vate che aveva scatenato polemiche nei mesi scorsi

Inaugurata dal sindaco di Trieste Dipiazza, alla presenza fra gli altri di Giordano Bruno Guerri, la statua dedicata a Gabriele D'Annunzio, installata nella centrale piazza della Borsa del capoluogo friulano. L'opera, realizzata dall'artista bergamasco Alessandro Verdi, mostra il Vate a gambe accavallate, seduto su di una panchina mentre è assorto nella lettura di alcuni libri.

TRIESTE, PETIZIONE CONTRO LA STATUA DEL VATE

La statua, nei mesi scorsi, era stata al centro di diverse polemiche a Trieste con una raccolta firme ed una petizione online, lanciata da esponenti locali del centrosinistra e di diverse associazioni, per chiedere di fermare l'installazione della statua di D'Annunzio. Negli ultimi giorni, era stato chiesto uno spostamento dell'opera in una piazza di periferia.

Il sindaco, a margine dell'inaugurazione, ha commentato:

"Tutta l'Italia è piena di viali e scuole dedicate a D'Annunzio e tutte queste polemiche che ho sentito mi sembrano davvero incredibili.D'Annunzio è stato un grande italiano come ce ne sono stati tanti altri e dobbiamo essere orgogliosi di lui"

statua d'annunzio 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste, inaugurata fra le polemiche la statua dedicata a D'Annunzio - FOTO -

IlPescara è in caricamento