rotate-mobile
Attualità

Strada Parco: parte la riqualificazione della pista ciclabile

I lavori, per un importo di 450 mila euro, interesseranno l'intero tratto ciclabile fra il confine con Montesilvano e la stazione centrale di Pescara

La Giunta Comunale ha detto sì ai lavori di riqualificazione della pista ciclabile della Strada Parco. L'intervento costerà circa 450 mila euro ed a novembre i lavori saranno appaltati, con la restituzione per la primavera del 2019. Il cantiere permetterà di rendere completamente fruibile in sicurezza, e più attrattiva la pista ciclcabile all'interno della Strada Parco, compreso il tratto pedonale.

STRADA PARCO, LA PISTA CICLABILE E' UNA GIUNGLA

Ad illustrare i lavori il vicesindaco Blasioli:

"Da un lato occorre ripristinare la scorrevolezza e regolarità della pista, la cui pavimentazione bituminosa è in diversi usurata, ma soprattutto appianarla dalle numerose e rischiose irregolarità, causate dagli apparati radicali delle piantumazioni esistenti e dagli interventi che nel corso del tempo si sono susseguiti, come la realizzazione di fermate e pensiline che hanno comportato tagli e rattoppi del manto stradale. Non solo scorrevolezza, dunque, ma anche una migliore qualità, attrattività e sicurezza della pista ciclabile. Se nel tratto compreso fra il confine con Montesilvano e via Cavour interverremo solo nei punti malmessi ripristinando la pavimentazione esistente, in quello fra via Cavour e fino al termine della strada parco, circa 5.000 metri quadri, interverremo con il massetto drenante colorato, lo stesso utilizzato per la ciclabile appena inaugurata sul lungomare sud di fronte ai teatri, che sicuramente renderà più scorrevole la pista, ma anche più attraente"

Sarà sistemata l'intera pavimentazione oltre alla realizzazione dei collegamenti della pista ciclabile con gli ingressi delle scuole attraversate dal percorso, ovvero in via Gioberti e in via Milite Ignoto. L'assessore alla mobilità Diodati ha aggiunto:

Muoversi in città deve diventare facile e sicuro, molti passi sono stati compiuti, alcuni li abbiamo affermati anche con grande forza e convinzione, costruendo una strada possibile all’obiettivo che muove progetti e fondi, che all’inizio del mandato era quello di riconnettere i percorsi esistenti in città e noi lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo, riqualificando così anche le strade su cui questi corrono, nonché quello di raddoppiare in pochi anni le piste ciclabili presenti sul territorio, su cui stiamo lavorando alacremente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Parco: parte la riqualificazione della pista ciclabile

IlPescara è in caricamento