rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Spoltore

A Spoltore tornano i mercati rionali a partire da mercoledì 13 maggio

Il sindaco Di Lorito ha annunciato la ripartenza dei mercati rionali per domani 13 maggio. Inizialmente era prevista il 6 maggio ma per problemi organizzativi la data è stata posticipata

Ripartiranno mercoledì 13 maggio i mercati rionali di Spoltore. Lo ha ufficializzato il sindaco Di Lorito aggiungendo che la data è stata posticipata di una settimana rispetto a quanto previsto inizialmente, a causa di alcuni aspetti logistici e riguardanti i dispositivi di protezione individuale inseriti nell'ultima ordinanza regionale, si è deciso di avere un momento di verifica.

Il calendario è quello solito e precedente rispetto al lockdown:

  • mercoledì a Frascone e a Caprara
  • giovedì a Spoltore capoluogo
  • sabato a Santa Teresa

L'obiettivo del Comune era di riuscire a far rimanere nei luoghi tradizionali i mercati rionali, per evitare trasferimenti che avrebbero potuto penalizzare sia gli operatori che i cittadini. Il ritorno del mercato ha anche una valenza sociale, un segnale del ritorno alla normalità pur con tutte le precauzioni e misure di sicurezza del caso. Il sindaco ha aggiunto:

L'attività di vendita dei mercati settimanali dunque riprenderà, ma solo per quanto riguarda i generi alimentari. L'area mercatale del capoluogo sarà spostata in piazza Di Marzio per gestire meglio i varchi d'accesso, che in tutti i casi saranno almeno due.

I mercati saranno perimetrati e monitorati dal personale della polizia locale per contingentare gli ingressi. A presidiare le aree di vendita anche due volontari della protezione civile: attraverso le transenne saranno separati gli spazi per preservare la distanza minima, tra i due e i tre metri, delle bancarelle l'una dall'altra.

ANCHE A PENNE RIPARTE IL MERCATO RIONALE

Le altre location restano invariate, ovvero via Vasto a Frascone, via Indipendenza e Rione San Rocco a Caprara, via Nora a Santa Teresa. Sarà consentito l'accesso ad una sola persona per nucleo familiare, dalle 8 alle 13, indossando mascherine e guanti sia per i clienti che per gli operatori, ed è vietato toccare la merce senza acquistarla. A disposizione anche gel disinfettanti per gli operatori che dovranno utilizzarli ad ogni cambio di cliente. Il sindaco ha ringraziato il responsabile Covid Merico e l'assessore al commercio Trulli per l'ottimo lavoro fatto per riavviare i mercati nella massima sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spoltore tornano i mercati rionali a partire da mercoledì 13 maggio

IlPescara è in caricamento