Spiagge abruzzesi, gli ambientalisti: "Situazione immutata rispetto allo scorso anno"

Il Forum degli ambientalisti abruzzesi commenta i dati relativi alla qualità e balneabilità delle acque lungo le coste abruzzesi

Il Forum H2O degli ambientalisti abruzzesi commenta i dati relativi alla balneabilità ed alla qualità delle acque lungo le coste della nostra regione. Rispetto allo scorso anno la situazione è sostanzialmente immutata, con il 72% dei liri classificati come eccellenti, il 12% buoni, il 7% sufficienti ed il 9% scarsi a livello di qualità e sicurezza delle acque.

Un dato che in apparenza potrebbe sembrare soddisfacente spiegano gli ambientalisti, ma che in realtà pone l'Abruzzo molto distante dalla media italiana del 90% di spiagge eccellenti  ed addirittura il 96% di Paesi come Croazia e Grecia, considerando anche il dato sui tratti classificati come scarsi che si attesta al 9% a fronte di una media nazionale dell'1,5%.

Come al solito le sofferenze si concentrano a nord e a sud delle foci dei fiumi, con particolari criticità attorno ai fiumi Pescara, Tordino, Feltrino, Arielli e Foro

Invitiamo come ogni anno le amministrazioni a non rincorrere il singolo dato positivo pensando invece sul lungo periodo migliorando la classificazione (che si basa sulle analisi degli anni pregressi) con interventi sui depuratori e a comunicare tempestivamente e pro-attivamente con tutti i mezzi a disposizione le informazioni al pubblico su eventuali problemi puntuali durante la stagione.

Ribadiamo che le norme comunitarie per le acque "scarse" prevedono in generale la chiusura alla balneazione per l'intera stagione tranne nei casi in cui si prevedono azioni concrete ed efficaci di miglioramento.

Infine il Forum invita i cittadini a collegarsi sul sito https://www.artaabruzzo.it/applications/balneazione/ dove sono presenti i singoli dati per tratto di mare.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Caprara di Spoltore, paura per un autobus Tua finito fuori strada: almeno 10 feriti, uno è grave - FOTO -

  • Incidente autobus Tua, amputata una gamba alla ragazza ferita gravemente

  • È morto il pedone investito a Montesilvano lungo via Vestina

  • Autobus Tua fuori strada a Caprara di Spoltore: gli aggiornamenti - FOTO -

  • Dramma della solitudine a Montesilvano, donna si impicca in casa

  • Maria "la scostumata" di Villa Celiera riceve una simbolica laurea honoris causa [FOTO-VIDEO]

Torna su
IlPescara è in caricamento