Spiagge abruzzesi, gli ambientalisti: "Situazione immutata rispetto allo scorso anno"

Il Forum degli ambientalisti abruzzesi commenta i dati relativi alla qualità e balneabilità delle acque lungo le coste abruzzesi

Il Forum H2O degli ambientalisti abruzzesi commenta i dati relativi alla balneabilità ed alla qualità delle acque lungo le coste della nostra regione. Rispetto allo scorso anno la situazione è sostanzialmente immutata, con il 72% dei liri classificati come eccellenti, il 12% buoni, il 7% sufficienti ed il 9% scarsi a livello di qualità e sicurezza delle acque.

Un dato che in apparenza potrebbe sembrare soddisfacente spiegano gli ambientalisti, ma che in realtà pone l'Abruzzo molto distante dalla media italiana del 90% di spiagge eccellenti  ed addirittura il 96% di Paesi come Croazia e Grecia, considerando anche il dato sui tratti classificati come scarsi che si attesta al 9% a fronte di una media nazionale dell'1,5%.

Come al solito le sofferenze si concentrano a nord e a sud delle foci dei fiumi, con particolari criticità attorno ai fiumi Pescara, Tordino, Feltrino, Arielli e Foro

Invitiamo come ogni anno le amministrazioni a non rincorrere il singolo dato positivo pensando invece sul lungo periodo migliorando la classificazione (che si basa sulle analisi degli anni pregressi) con interventi sui depuratori e a comunicare tempestivamente e pro-attivamente con tutti i mezzi a disposizione le informazioni al pubblico su eventuali problemi puntuali durante la stagione.

Ribadiamo che le norme comunitarie per le acque "scarse" prevedono in generale la chiusura alla balneazione per l'intera stagione tranne nei casi in cui si prevedono azioni concrete ed efficaci di miglioramento.

Infine il Forum invita i cittadini a collegarsi sul sito https://www.artaabruzzo.it/applications/balneazione/ dove sono presenti i singoli dati per tratto di mare.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Montesilvano

    Bollette sbagliate recapitate ai cittadini, l'Aca si scusa e rimedia all'errore

  • Attualità

    Montesilvano, fissata la data di inaugurazione del nuovo distretto sanitario di base

  • Politica

    Comune di Pescara, il sindaco Alessandrini a fine mandato: "Risanati 68 milioni di euro"

  • Comunali pescara 2019

    Cementificio di Pescara, la candidata sindaco Sclocco propone soluzione stile Barcellona [FOTO]

I più letti della settimana

  • Pizza, il nuovo campione del mondo arriva da Cepagatti

  • Montesilvano, morto per un malore l'architetto Enrico Di Paolo

  • Aeroporto d'Abruzzo, a Striscia la Notizia il "Far West" tra i tassisti di Pescara e Chieti [VIDEO]

  • Fanno scendere dall'auto il cane e lo abbandonano sotto il ponte di Cappelle

  • Incidente a Loreto Aprutino, giovane si ribalta con l'auto: è grave

  • Vince mezzo milione di euro con una giocata da 1 a Montesilvano

Torna su
IlPescara è in caricamento