rotate-mobile
Attualità Vicoli

Il sindaco Masci intervistato dalla tv polacca per il ricordo dell'eroe nazionale Witold Pilecki

La troupe della tv di Stato Telewizja Polska (Tvp) si è recata a Vicoli dove è presente un monumento all'eroe nazionale ed ha intervistato il primo cittadino pescarese

La Polonia rafforza la sua vicinanza con la provincia di Pescara nel ricordo dell'eroe nazionale Witold Pilecki (1901-1948). Questa mattina, infatti, una troupe della tv di Stato Telewizja Polska (Tvp) si è recata a Vicoli dove è presente un giardino comunale con un monumento in pietra della Majella dedicato all'eroe ed inaugurato dall'ambasciatore di Polonia il 30 luglio 2015.

Il sindaco di Pescara Masci è stato intervistato dall'emittente televisiva ricordando che nel 2011 per la prima volta in Europa il capitano di cavalleria fu celebrato e ricordato per essersi fatto rinchiudere volontariamente ad Auschwitz e per testimoniare al mondo l'orrore dello sterminio nazista, informando gli Alleati. In quell'occasione, il 27 gennaio alla presenza del sindaco Albore Mascia, venne reso omaggio a Pilecki che fu ucciso nel 1948 nella Polonia comunista.

La giornalista Magdalena Wolinska-Riedi ha voluto sottolineare al sindaco Carlo Masci l’importanza per i polacchi del legame all’insegna della storia che Pescara ha stretto con la Polonia celebrando uno dei suoi più importanti eroi nazionali, il cui messaggio è quanto mai attuale.

Masci ha dichiarato che quel messaggio va ben oltre l'epoca, la nazione ed i fatti, con gli ideali di libertà e giustizia che devono essere sempre ricercati e per i quali occorre battersi ancora oggi in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Masci intervistato dalla tv polacca per il ricordo dell'eroe nazionale Witold Pilecki

IlPescara è in caricamento