rotate-mobile
Attualità

"A seminar teatro" all'istituto comprensivo 1 premiato dal progetto Mibact e Siae

L'appuntamento è alle ore 17 in via Luigi Einaudi 1, nell'aula Magna del Comprensivo 1 "Foscolo-Fermi"

Si chiama "A seminar teatro" ed è il progetto che verrà presentato domani, lunedì 30 settembre, nell'istituto comprensivo 1 di Pescara.
L'appuntamento è alle ore 17 in via Luigi Einaudi 1, nell'aula Magna del Comprensivo 1 "Foscolo-Fermi".

Il progetto di Mibact e Siae che ha premiato la scuola diretta da Teresa Ascione.

L'iniziativa della Siae, di concerto con il Mibact," Per chi crea", è rivolto alle seconde classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto.

Saranno presenti l’Amministrazione Comunale di Pescara, partner del progetto, i docenti referenti e i responsabili della Compagnia Florian Metateatro, curatrice dell'aspetto strettamente artistico. "Per Chi Crea" è un programma promosso da Siae a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Il bando, cui ha partecipato il Comprensivo 1 prevede il finanziamento di progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati. La proposta progettuale riguarda la realizzazione e il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro. E proprio sul Teatro la scuola pescarese è riuscita a classificarsi tra le prime, assicurandosi il relativo finanziamento.

Nessun contributo finanziario sarà, pertanto, richiesto ai ragazzi e alle loro famiglie. I giovani saranno impegnanti nel corso dell’anno scolastico in molteplici attività a carattere laboratoriale, dirette al potenziamento delle capacità creative ed espressive, con particolare riferimento al linguaggio teatrale. I ragazzi saranno impegnati sia al mattino sia nelle ore pomeridiane e serali. Una rappresentazione teatrale, aperta alla comunità scolastica, nonché al territorio tutto, concluderà a fine maggio i lavori. Parte così quest’altra prestigiosa iniziativa che il Comprensivo n.1 di Pescara ha saputo ideare, progettare e realizzare con impegno e determinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A seminar teatro" all'istituto comprensivo 1 premiato dal progetto Mibact e Siae

IlPescara è in caricamento