rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Sanità, gli infermieri abruzzesi incontrano l'assessore Verì

I rappresentanti degli ordini professionali abruzzesi degli infermieri incontreranno l'assessore regionale Verì domani mercoledì 17 aprile a Pescara

Incontreranno domani, 17 aprile, l'assessore regionale alla sanità Verì i rappresentanti dei quattro ordini delle professioni infermeristiche abruzzesi a Pescara, per discutere della situazione della sanità regionale e portare proposte e progetti per un nuovo modello organizzativo più sicuro ed efficiente.

Saranno presenti Giancarlo Cicolini, presidente dell’Opi di Chieti, Maria Luisa Ianni (L’Aquila), Irene Rosini (Pescara) e Cristian Pediconi (Teramo) che chiederanno come priorità assoluta l'applicazione uniforme degli atti aziendali della Asl e dei Dipartimenti delle professioni santarie. Poi la questione delicata delle nuove assunzioni, con necessità di procedure più veloci per i concorsi pubblici considerando anche i pensionamenti derivanti dalla "quota 100".

"Occorre, inoltre, riorganizzare l’assistenza territoriale, a partire da quella domiciliare (appaltata ai privati tramite convenzioni in scadenza), ampiamente deficitaria, come dimostra il numero di accessi sproporzionati di codici verdi e bianchi (non urgenti) nei Pronto soccorso degli ospedali abruzzesi. Per Cicolini, Ianni, Rosini e Pediconi occorre potenziare nuovi modelli organizzativi come gli ambulatori infermieristici, l’infermiere di famiglia, gli ospedali di comunità a gestione infermieristica.

All’assessore Verì l’Opi chiederà infine di attivare un tavolo tecnico permanente in Regione con la presenza attiva dei rappresentanti degli infermieri nella programmazione, revisione e riorganizzazione del sistema sanitario regionale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, gli infermieri abruzzesi incontrano l'assessore Verì

IlPescara è in caricamento