rotate-mobile
Attualità

Sondaggio Demopolis, situazione economica peggiorata per i pescaresi

I risultati del sondaggio promosso dal nostro quotidiano online con l'istituto Demopolis: lato positivo solo per le relazioni familiari e amicali, bocciati i servizi pubblici. Le priorità: occupazione, strade e viabilità

Vivere a Chieti e Pescara? Ecco la percezione dei cittadini residenti nell'area metropolitana in base al sondaggio proposto nel mese di novembre dall'Istituto Demopolis per “ilPescara” e “ChietiToday”, giornali online del gruppo editoriale CityNews.

Pescara, quali sono le priorità per l'Abruzzo: il sondaggio

La crisi in Abruzzo ha pesato: un cittadino su due ritiene che la situazione economica della propria famiglia sia peggiorata rispetto a 5 anni fa; risulta migliorata per appena il 9%, mentre è rimasta sostanzialmente analoga per 4 cittadini su 10: è uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto nel novembre 2018 dall’Istituto Demopolis per il Gruppo Editoriale Citynews, tra i lettori dei quotidiani online “ilPescara” e “ChietiToday”. 

1.Abruzzo_Citynews-2

«Gli ambiti di benessere dei cittadini», afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento, «riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di soddisfazione è rappresentata dalla vita familiare e sentimentale e dal rapporto con gli amici, indicata dall’82%. A incidere in termini positivi sulla quotidianità degli intervistati è anche la sfera del tempo libero. Più problematiche appaiono invece le dimensioni del lavoro e del reddito; estremamente critico è il giudizio sui servizi pubblici, promossi da appena il 25%».

unnamed-5

Pesante è il giudizio degli abruzzesi sulla sanità pubblica nel territorio: bocciata dalla maggioranza assoluta degli intervistati (53%).  
L’Istituto Demopolis ha chiesto infine ai lettori di indicare le reali priorità di intervento per le province di Chieti e Pescara: in testa, segnalato dal 67% degli intervistati, è il tema dell’occupazione e del lavoro. Segue la richiesta di interventi in materia di “strade e viabilità”. 

unnamed (1)-3

Nota informativa – Il sondaggio è stata condotto online, nel mese di novembre 2018, dall’Istituto Demopolis per i quotidiani “ilPescara” e “ChietiToday” tra i cittadini maggiorenni residenti nelle province di Chieti e Pescara, lettori delle due testate del Gruppo Editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Approfondimenti su www.demopolis.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Demopolis, situazione economica peggiorata per i pescaresi

IlPescara è in caricamento