rotate-mobile
Attualità

Conte dice sì alle riaperture anticipate il 18 maggio: in Abruzzo Marsilio prepara le nuove ordinanze

Durante la conferenza delle Regioni con il Governo si è arrivati all'accordo di concedere riaperture anticipate per il 18 maggio che saranno gestite dai singoli presidenti

Accordo raggiunto fra Regioni e Governo per il via libera ad alcune riaperture anticipate al 18 maggio rispetto a quanto previsto, inizialmente, dal decreto in vigore. Oggi infatti si è tenuta la conferenza delle Regioni alla quale ha partecipato il premier Conte assieme ai ministri Speranza e Boccia. Presente anche il governatore Marsilio che, con l'Abruzzo, rappresentava una delle regioni che vogliono spingere sull'acceleratore per concedere ad alcune categorie professionali e commerciali la riapertura fra una settimana.

IN ABRUZZO RIAPERTURA ANTICIPATA PER CENTRI ESTETICI E PARRUCCHIERI

L'accordo raggiunto prevede che i governatori, potranno ora decidere autonomamente di dare il via libera ad alcune categorie per le quali saranno predisposti dei protocolli di sicurezza per i cittadini per evitare il diffondersi del contagio. Il governo, però, monitorerà attentamente la situazione e l'andamento del contagio e nel caso di risalite preoccupanti potrebbe intervenire stabilendo in quei territori nuove restrizioni.

Il comitato tecnico scientifico entro qualche giorno fornirà i protocolli per ristoranti, bar, gelaterie, parrucchieri ed estetiste ed a breve dovrebbero arrivare regole anche per gli stabilimenti balneari in vista della stagione estiva ormai alle porte. Marsilio ha commentato positivamente la notizia, ricordando che l'Abruzzo è stato apripista fra le Regioni con l'ordinanza già firmata che permetterà da lunedì 18 maggio la riapertura di parrucchieri e centri estetici, ed ora si lavora per le nuove ordinanze per ulteriori attività commerciali e produttive. Ordinanza che non solo non è stata impugnata dal Governo, ma anche legittimata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte dice sì alle riaperture anticipate il 18 maggio: in Abruzzo Marsilio prepara le nuove ordinanze

IlPescara è in caricamento