rotate-mobile
Attualità Popoli

Su Rai Uno la fiction dedicata alla nascita della Vespa, inventata da Piaggio e Corradino D'Ascanio

Questa sera 12 novembre andrà in onda "Enrico Piaggio - Un sogno italiano" che racconta la storia della nascita della Vespa, ideata e progettata dall'abruzzese di Popoli Corradino D'Ascanio

Si parlerà anche dell'abruzzese Corradino D'Ascanio, ingegnere ed inventore nato a Popoli nella fiction che andrà in onda questa sera 12 novembre su Rai Uno dal titolo "Enrico Piaggio - Un sogno italiano". Il film, infatti, parla della storia della nascita della Vespa da parte di Enrico Piaggio che contattò proprio Corradino D'Ascanio per commissionargli il progetto di un nuovo mezzo che avrebbe permesso alla sua azienda di rilanciarsi.

E l'ingegnere di Popoli ideò proprio la Vespa, ciclomotore che ottenne un successo straordinario diventando un vero e proprio simbolo della società e dell'industria italiana nel dopoguerra ed ancora oggi è uno dei ciclomotori più venduti in assoluto nel nostro Paese ed all'estero.

Il personaggio di Corradino D'Ascanio sarà interpretato da Roberto Ciufoli, attore noto per aver fatto anche parte del quartetto comico "Premiata Ditta" assieme a Pino Insegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai Uno la fiction dedicata alla nascita della Vespa, inventata da Piaggio e Corradino D'Ascanio

IlPescara è in caricamento