Pianella: la scuola media diventa ecosostenibile ed antisismica

Il 10 settembre prossimo sarà inaugurata la nuova sede della scuola media completamente ristrutturata in base ai parametri antisismici e sarà anche a basso consumo e dispendio energetico

Una nuova scuola media completamente ristrutturata rispettando i parametri antisismici ed ecosostenibile, con un importante risparmio energetico. Il 10 settembre prossimo, in occasione della riapertura delle scuole, sarà inaugurata la nuova scuola media di Pianella, situata all'interno del giardino della villa dei marchesi De Felici.

Soddisfatto il sindaco Marinelli che ha ripercorso l'iter per riuscire ad ottenere tutti i finanziamenti necessari per eseguire i lavori, partendo dal 2009 con i fondi per l'adeguamento sismico. In corso d'opera però il progetto ha subito delle modifiche e delle varianti di spesa che rischiavano di far diventare l'opera un'incompiuta.

"Abbiamo presentato una prima richiesta di completamento accolta dal CIPE e, successivamente, abbiamo partecipato al bando
sull’efficientamento energetico della regione, prevedendo anche un co-finanziamento comunale, derivante da alienazioni immobiliari, che ci ha consentito di arrivare tra i primi in graduatoria e portare a compimento un’opera straordinaria che, senza questa complessa ingegneria finanziaria, per la quale ringrazio l’ex assessore ai lavori pubblici Antonio Faieta, si sarebbe rivelata impossibile"

La scuola presenta un sistema integrato di efficientamento energetico e riciclo d'aria che garantirà un abbattimento del 90% delle emissioni di Co2 fornendo ai ragazzi le migliori condizioni climatiche in qualsiasi situazione. L'assessore Di Clemente:

“Con grande soddisfazione avviamo come meglio non si potrebbe l’anno scolastico, iniziando a raccogliere i frutti del grande lavoro di programmazione ed impegno profuso negli ultimi anni e che qualificano Pianella come una città all’avanguardia dal punto ddi vista delle infrastrutture scolastiche”

Potrebbe interessarti

  • Vacanze in vista? Come richiedere il passaporto e dove rinnovarlo

  • Le 5 paninoteche di Pescara da provare assolutamente

  • Case vacanza, ecco gli 8 consigli della Polizia Postale di Pescara per evitare truffe

  • Problema formiche? Ecco come allontanarle con rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Uomo ritrovato morto a Pescara in un capannone abbandonato

  • Cerca di separare i genitori che litigano ma spinge il padre che cade e muore

  • Allarme bomba in pieno centro a Pescara, chiuso corso Vittorio Emanuele II

  • Silvi, schianto sulla statale 16: morto un centauro

  • Pescara, rapina violenta alla Gls: due arresti, uno è un dipendente della ditta di spedizioni

  • Fiori d'arancio per Massimo Oddo, l'ex allenatore del Pescara si è sposato

Torna su
IlPescara è in caricamento