Pianella: la scuola media diventa ecosostenibile ed antisismica

Il 10 settembre prossimo sarà inaugurata la nuova sede della scuola media completamente ristrutturata in base ai parametri antisismici e sarà anche a basso consumo e dispendio energetico

Una nuova scuola media completamente ristrutturata rispettando i parametri antisismici ed ecosostenibile, con un importante risparmio energetico. Il 10 settembre prossimo, in occasione della riapertura delle scuole, sarà inaugurata la nuova scuola media di Pianella, situata all'interno del giardino della villa dei marchesi De Felici.

Soddisfatto il sindaco Marinelli che ha ripercorso l'iter per riuscire ad ottenere tutti i finanziamenti necessari per eseguire i lavori, partendo dal 2009 con i fondi per l'adeguamento sismico. In corso d'opera però il progetto ha subito delle modifiche e delle varianti di spesa che rischiavano di far diventare l'opera un'incompiuta.

"Abbiamo presentato una prima richiesta di completamento accolta dal CIPE e, successivamente, abbiamo partecipato al bando
sull’efficientamento energetico della regione, prevedendo anche un co-finanziamento comunale, derivante da alienazioni immobiliari, che ci ha consentito di arrivare tra i primi in graduatoria e portare a compimento un’opera straordinaria che, senza questa complessa ingegneria finanziaria, per la quale ringrazio l’ex assessore ai lavori pubblici Antonio Faieta, si sarebbe rivelata impossibile"

La scuola presenta un sistema integrato di efficientamento energetico e riciclo d'aria che garantirà un abbattimento del 90% delle emissioni di Co2 fornendo ai ragazzi le migliori condizioni climatiche in qualsiasi situazione. L'assessore Di Clemente:

“Con grande soddisfazione avviamo come meglio non si potrebbe l’anno scolastico, iniziando a raccogliere i frutti del grande lavoro di programmazione ed impegno profuso negli ultimi anni e che qualificano Pianella come una città all’avanguardia dal punto ddi vista delle infrastrutture scolastiche”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Pescara, 18enne trovato morto in casa

  • Attualità

    Abruzzo, 864 siti inquinati o contaminati: 254 sono nel Pescarese

  • Cronaca

    Meteo, ancora maltempo in Abruzzo e nel Pescarese: le previsioni per il 23 gennaio

  • Cronaca

    Spaccio di droga, arrestata una ragazza all'aeroporto di Pescara

I più letti della settimana

  • Pescara, dramma ai Colli: due persone trovate morte in casa [FOTO]

  • Pescara, 18enne trovato morto in casa

  • Tragedia a Spoltore, uomo accusa malore mentre balla e muore

  • Impazza in rete il videoclip girato a Pescara nel rione di Fontanelle

  • Glifosato, la pasta De Cecco è la migliore secondo l'inchiesta de Il Salvagente [VIDEO]

  • [FOTO] Pescara, incendio in via Colle Innamorati: paura e case evacuate

Torna su
IlPescara è in caricamento