Pescara, il porto cambia volto: al via i lavori per la riqualificazione delle banchine

Al via la gara d'appalto da 552 mila euro per la riqualificazione e riprogettazione delle banchine del porto di Pescara. Previsti nuovi servizi e maggiore efficenza e sicurezza

Prosegue senza intoppi l'iter burocratico per il progetto di riqualificazione delle banchine del porto. A breve sarà pubblicato il bando che prevede interventi per 552 mila euro, e già entro la primavera potrebbe essere aperto il cantiere. Il progetto è stato illustrato in comune dal sindaco Marco Alessandrini, dal consigliere delegato al Mare Riccardo Padovano, dal comandante della Capitaneria di Porto Donato De Carolis, da Enzo Del Vecchio per l’Autorità regionale del Sistema Portuale e dai rappresentanti dell’Autorità Marittima di Ancona.

NUOVA VITA PER LE BANCHINE DEL PORTO

Il sindaco Alessandrini ha ricordato che si tratta del secondo grande lotto di lavori che interesserà il porto, dopo quello di Flag Costa che permetterà la vendita del pesce a miglio zero sulle banchine anche cucinato. Del Vecchio ha sottolineato l'importante sinergia che si è creata con l'Autorità Portuale del Mare Adriatico, Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Capitaneria di Porto.

Il consigliere delegato Padovano:

"Il progetto è importante e recepisce le istanze della marineria, prevede: la predisposizione dei parabordi; la realizzazione di un’area dedicata alla riparazione delle reti; un’area di cattura con una sala di attesa sulla banchina sud per potersi rifocillare e attendere in rientro delle barche, all’interno della quale ci sarà anche la stazione meteo; servizi igienici a servizio di entrambe le banchine; il ripristino della parte di  banchina nord realizzata in pietra della Maiella; il ripristino delle fontanine ubicate su entrambe le banchine; la dotazione delle reti fognarie di acque bianche e nere collegate al Dk15 e a servizio del mercatino a miglio zero di prossima istituzione (prevediamo di inaugurarlo prima di Pasqua).

Un progetto concreto, che ha avuto il punteggio migliore per i suoi contenuti: accade perché si lavora insieme e perché quello che abbiamo messo nel progetto è ciò che i pescatori da 20 anni ci chiedono"

Potrebbe interessarti

  • Kebab a Pescara: i kebbari migliori

  • Scutigera in casa: perché salvarla (e non ucciderla)?

  • È vero che il bicarbonato aiuta a dimagrire?

I più letti della settimana

  • Pescara, trovato morto in casa dai genitori: dramma a San Silvestro

  • Tragedia ad Ortona: morti annegati due fratelli di Montesilvano - FOTO -

  • Niente Jova Beach Party a Pescara: arriva il no dello staff del cantante

  • San Valentino: muore per un malore durante il pranzo di Ferragosto

  • Precipitano con la moto dalla circonvallazione e fanno un volo di 6 metri

  • Pescara, gioco fra amici rischia di trasformarsi in tragedia: indagano i carabinieri

Torna su
IlPescara è in caricamento