Ospedale, troppi pazienti a Geriatria: sopralluogo della commissione comunale

Presente al sopralluogo anche il consigliere Pignoli che ha inviato una lettera all'assessore regionale Paolucci per denunciare una situazione di sovraffollamento e caos amministrativo

Soprallugo in ospedale a Pescara questa mattina da parte della commissione comunale sanità, in particolare nel reparto di Geriatria dove da tempo ormai si vive una situazione critica a causa del sovraffollamento. Presente il consigliere Massimiliano Pignoli che ha fatto il punto della situazione, annunciando di voler scrivere all'assessore regionale Paolucci per denunciare i problemi riscontrati.

INFERMIERI AGGREDITI AD ORTOPEDIA

Pignoli ha ringraziato il primario dott. Simeone, che ha ricevuto la commissione ed ha spiegato la difficile situazione che si vive nel reparto, dove erano presenti pazienti sistemati in corridoio in modo precario:

"Lunedì 5 novembre scorso, si è registrato il picco più alto di ricoveri con 71 pazienti in reparto a fronte di 54 posti letto disponibili, con 17 anziani degenti sistemati lungo i corridoi, o comunque in posti di fortuna. Ad aggravare tale situazione c'è il fatto che la ASL di Pescara, e nello specifico, la Direzione Amministrativa, ha emanato, con delibera 803 del 19 luglio 2018, avente titolo "Piano operativo in materia di ricoveri", che recita come nei reparti ove viene superata la soglia di ricovero, il pronto soccorso deve effettuare ricoveri non per età, vedi reparto di Geriatria, ma per patologia."

Secondo il Primario però questa direttiva, seguida anche da un'ulteriore lettera, resta puntalmente disattesa dai medici del Prono Soccorso.

A questo punto visto che la situazione  resta tale, nella sua gravità, sono costretto a scrivere all'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, per portare a conoscenza dell'assessore questa situazione, in modo da prendere  i giusti provvedimenti affinché nel reparto di Geriatria, come negli altri reparti alle prese con problematiche di sovraffollamento, torni una situazione di normalità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La ristoratrice pescarese Marilena Di Stilio del locale "La Pecora Nera" si lancia nel mondo dei film per adulti

  • Schianto mortale nella notte, deceduti quattro uomini a Moscufo [FOTO]

  • Incidente mortale a Moscufo, identificate le quattro vittime

  • Muore davanti alla moglie incinta ed alla figlia: dramma a Montesilvano

  • Cadavere di un uomo rinvenuto in un'automobile nell'area di risulta - FOTO -

  • Esce di strada e si ribalta, incidente mortale a Cepagatti [FOTO]

Torna su
IlPescara è in caricamento