rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Montesilvano

Montesilvano, i lavori artigianali dei ragazzi disabili di "Incontro" nei migliori hotel e bar d'Italia

I ragazzi diversamente abili di "Laboratorio Incontro" di Montesilvano hanno realizzato oggetti artigianali destinati ai clienti di bar ed hotel in Italia ed all'estero

Una bella storia quella dei ragazzi diversamente abili dell'associazione "Laboratorio Incontro" di Montesilvano, che hanno realizzato prodotti ed accessori artigianali in legno destinati ad hotel e ristoranti d'Italia ed all'estero. Il progetto si basa sulla partnership con a storica azienda D'Alessandro Confetture di Giuliano Teatino. Oltre a spatoline in legno per spalmare le confetture ed a dispenser per confetture con mollettina in legno, i ragazzi hanno realizzato anche vassoiette e scatole per le confezioni regalo dell'azienda teatina finendo così nelle case degli italiani.

Il progetto che vede protagonisti gli utenti di Laboratorio Incontro è stato al centro di numerose fiere ed ha ottenuto importanti riconoscimenti. A gennaio scorso, ad esempio, i prodotti in questione sono stati presentati al Sigep, la più importante fiera del settore dolciario artigianale, che si è svolta a Rimini.

Nel 2015, infine, poco dopo il lancio del progetto con la struttura di Montesilvano, l'innovativo dispenser ideato dall'azienda abruzzese, la cui cassettina è realizzata dai ragazzi, ha ottenuto un premio di Confindustria nell’ambito del progetto ‘InnovAzioni’.

Il Laboratorio fu fondato nel 1994 e da allora ha sempre portato a termine progetti sociali per i diversamente abili e portatori di disagi psicosociali, con attività lavorative convenzionate con i Centri di Salute mentale della Asl come spiega il responsabile Gaetano D'Orazio:

Oggi, che i finanziamenti pubblici sono praticamente azzerati, più che mai per mantenerci abbiamo bisogno di lavorare. La nostra scommessa è quella di far entrare i ragazzi nel mondo del lavoro, quello vero. E la collaborazione con la D'Alessandro è un rapporto di lavoro reale; ci commissionano prodotti su cui puntano molto. E' straordinario vedere come tutto questo dia una grande dignità ai ragazzi, che quotidianamente, con i loro tempi, sono coinvolti in un processo di lavorazione vero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, i lavori artigianali dei ragazzi disabili di "Incontro" nei migliori hotel e bar d'Italia

IlPescara è in caricamento