rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza del Sacro Cuore

Piazza Sacro Cuore sembra "bombardata" ma sono solo i lavori in corso

Va avanti il cantiere deciso dall'amministrazione comunale in pieno centro per il rifacimento di piazza Sacro Cuore e corso Umberto I ma le polemiche sembrano non placarsi

Procedono i lavori di riqualificazione di piazza Sacro Cuore in pieno centro a Pescara anche se l'intervento decisamente invasivo deciso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Masci continua a far discutere.
E in molti vedere la piazza completamente devastata fa storcere il naso a diversi cittadini.

Infatti è stata completamente demolita la vecchia pavimentazione e sono stati abbattuti tutti gli alberi presenti. 

Il progetto per la riqualificazione di corso Umberto I e di piazza Sacro Cuore prevede un investimento complessivo è di 2 milioni 73mila 657 euro con oltre 500mila euro destinati proprio alla sostituzione delle piante. Tutti i lecci (complessivamente 168) ormai malati e morti, sottolinea il vicesindaco Santilli, saranno sostituiti con canfore e agrifogli sempreverdi: oltre 207 le piante che saranno messe a dimora. Un lavoro che consentirà, aveva riferito il sindaco, di avere un riduzione di emissioni Co2 di 13 tonnellate. Specchi d'acqua, verde e centralità della chiesa gli elementi che contraddistinguono il progetto con anche il rifacimento totale della pavimentazione per tutti i 250 metri di corso Umberto I oltre che della piazza.

Questo invece il pensiero di Massimo Palladini di Italia Nostra: «La devastazione è in atto. Promettono alberi che verranno (forse) tra 50 anni, con i disegnucci al computer. Ma anche da lì si riconosce la loro confessione: gli alberi saranno strangolati in fori da 50 centimetri. La pavimentazione che vedete è di blocchetti del tipo "betonella", quella che c'è su certi marciapiedi. Per fare questo tolgono la pregiatissima "pietra di Luserna", antigeliva e resistentissima. L'hanno solo montata male durante la giunta Mascia e utilizzata peggio con un traffico inadeguato. Ora la portano via. Ma dove la mettono? Si deve sapere: è una pavimentazione che vale, altro che i blocchetti di cemento».

rendering progetto piazza sacro cuore

Dei lavori in corso si è anche occupata la capogruppo del Movimento 5 Stelle, con un video in diretta condiviso su Facebook con il quale polemizza nei confronti della decisione della giunta comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sacro Cuore sembra "bombardata" ma sono solo i lavori in corso

IlPescara è in caricamento