Inquinamento e qualità dell'aria: online il nuovo sito dell'Arta Abruzzo

L'agenzia regionale ha pubblicato il nuovo sito dedicato alla qualità dell'aria ed alla diffusione dei rilevamenti delle 16 centraline installate in tutto il territorio abruzzese

Presentato questa mattina nella sede dell'Arta il nuovo portale dedicato alla qualità dell'aria ed ai dati sull'inquinamento in Abruzzo. Il sito,raggiungibile all'indirizzo sira.artaabruzzo.it o nel portale istituzionale dell'agenzia nella sezione "qualità dell'aria", presenta diverse novità.

INQUINAMENTO, PROBLEMI IN VIA GRAN SASSO

Ad illustrare i dettagli il direttore generale Francesco Chiavaroli e i tecnici dell’Agenzia, che hanno spiegato come a causa di problemi di natura tecnica nell'ultimo anno il portale non sia stato sempre disponibile e per questo l'Arta ha deciso di affidare l'incarico di sviluppare un nuovo portale ad una società specializzata in sistemi informatici per il monitoraggio ambientale.

Gli utenti potranno consultare i dati giornalieri e settimanali per data o località, rilevati dalle 16 centraline regionali di cui sono fornite le coordinate geografiche.

Per ogni inquinante vengono forniti una breve descrizione e i limiti di legge. Per tutti i parametri viene inoltre evidenziato il numero dei superamenti registrati dall’inizio dell’anno in corso. Ogni superamento riscontrato viene segnalato da Arta ai Comuni competenti con una comunicazione tempestiva e ufficiale.

La principale novità del nuovo portale è la fruibilità da parte dell’utenza dell’indice di qualità dell’aria (IQA), un indicatore che permette di fornire una stima immediata e sintetica sullo stato dell’aria.

Altra novità importante, l'introduzione delle previsioni della qualità dell'aria basate sui campi meteorologici calcolati con il sistema WRF (Weather Research and Forecasting). Infine, sono consultabili i dati storici giornalieri relativi al 2017 per tutte e quattro le province.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Montesilvano

    Sfruttamento della prostituzione a Montesilvano, condannate due donne e un uomo

  • Montesilvano

    Montesilvano, Cozzi incontra Sospiri per risolvere il problema degli smottamenti

  • Montesilvano

    Fecero prostituire donna a Montesilvano dopo averla segregata, condannati due uomini

  • Cronaca

    Pedone investito a Città Sant'Angelo, la polizia municipale cerca testimoni

I più letti della settimana

  • Topo morto in una confezione di alimenti e carcasse dove si producono, titolare impresa denunciato

  • Le gemelle Fazzini di Città Sant'Angelo espulse nell'ultima puntata de "Il Collegio"

  • Donna sorpresa all'aeroporto di Pescara con 63mila euro in contanti

  • Vende dolci di "produzione propria" che in realtà non lo sono, denunciato

  • Pescara, rinvenuto cadavere in uno stabile abbandonato

  • VIDEO | Incendio a Città Sant'Angelo, l'avviso dell'Arta: "Tenere chiuse porte e finestre"

Torna su
IlPescara è in caricamento