rotate-mobile
Attualità

Indice della Salute: Pescara la seconda città più "sana" d'Italia

Lo studio dal Sole 24 ore che tiene conto di 12 parametri riguardanti la qualità della vita legata ad aspetti dell'ambito sanitario

Pescara fra le città più sane dove vivere in Italia. È quanto emerge da uno studio condotto dal Sole 24 ore denominato "Indice della salute" e che tiene conto di 12 parametri differenti legati al servizio sanitario e sull'incidenza delle principali patologie e malattie croniche.

La nostra città infatti si posiziona al secondo posto assoluto in Italia dietro solo a Bolzano. I parametri presi in considerazione sono divisi per tre aree: performance demografiche degli ultimi anni, fenomeni socio - sanitari e livello d'accesso ai servizi sanitari. Nel dettaglio, le singole classifiche riguardano tasso di mortalità, mortalità per tumore, mortalità per infarto acuto del miocardio, aumento speranza di vita, consumo di farmaci per asma e bpco, consumo di farmaci per diabete, consumo di farmaci per ipertensione, medici di base, pediatri, geriatri, recettività ospedaliera, emigrazione ospedaliera.

Scendendo nel dettaglio dei vari parametri analizzati, Pescaa è fra le città in Italia dove abbiamo un minor consumo pro capite di farmaci per l'ipertensione, mentre è alta la concentrazione di medici di base rispetto alla popolazione. Anche sul fronte dei geriatri, la nostra città è fra quelle con la maggiore offerta sanitaria di professionisti.

A livello nazionale, come detto la città più "sana" d'Italia è Bolzano mentre nella classifica generale all''ultimo posto troviamo Rieti preceduta da Alessandria.

Tutte le classifiche qui: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-salute/indexT.php

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice della Salute: Pescara la seconda città più "sana" d'Italia

IlPescara è in caricamento