Indagini statiche per la sede di Spoltore della Asl

I problemi derivano dalla sua posizione in forte pendio con un'inclinazione maggiore di 15 gradi e ad irregolarità in pianta

Indagini statiche e analisi strutturali. Sono quelle alle quali verrà sottoposta la sede della Asl di Spoltore in via del Convento che dopo una serie di controlli già eseguiti, risulta soffrite di alcuni deficit strutturali.
Nello specifico, i problemi derivano dalla sua posizione in forte pendio con un'inclinazione maggiore di 15 gradi e ad irregolarità in pianta.

Per questi motivi, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Di Lorito, ha deciso di affidare l'elaborazione dei dati sull'edificio all'ingegnere Donato Forgione, che produrrà una ulteriore relazione tecnica sulla situazione statica, propedeutica al rilascio della certificazione di idoneità.

Tra gli obiettivi per l'edificio in uso alla Asl è arrivare a una progettazione preliminare dell'intervento di messa in sicurezza e inserirlo nel Piano regionale di interventi antisismici su opere pubbliche definite dall'Emiciclo "strategiche".

Questo quanto spiega il primo cittadino:

«L'adeguamento sismico del distretto sanitario di Via Del Convento va senza dubbio considerato una priorità. Il nostro impegno è sempre rivolto agli interventi di prevenzione, per questo abbiamo chiesto agli uffici di avviare questi controlli che, da una prima valutazione, hanno evidenziato criticità».

Dagli esami di vulnerabilità sismica effettuati finora l'indicatore di rischio è 0.234 (nella scala il valore ideale è 1). I tecnici del Comune e della Asl, dopo i sopralluoghi, hanno comunicato che "essendosi evidentemente ampliato lo stato delle fessure sull'edificio rispetto a quanto rilevato in passato", e dovendo "riscontrare la richiesta da parte dell'Azienda Sanitaria circa la fruibilità della struttura nel più breve tempo possibile", è urgente "trasmettere apposita quantificazione degli importi necessari all'affidamento dell'incarico necessario all'ottenimento del grado di sicurezza statico dell'edificio in ogni sua parte comprese le fondazioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Aeroporto d'Abruzzo diventa hub nazionale: sì all'allungamento della pista

  • Montesilvano, donna colpita alla testa da una pietra: la ricostruzione dei fatti

  • Incidente frontale nel Pescarese, ferita gravemente una ragazza

  • Francesco Totti a Pescara, la Rete impazzisce per il Capitano [FOTO]

  • Sequestrati 10 mila litri di gasolio, 3 persone nei guai per contrabbando di carburante

  • Pescara, Spaccio di droga al "Ferro di Cavallo": arrestate dieci persone

Torna su
IlPescara è in caricamento