rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Le magiche marionette di MacKinnon e la satira di Altan a Cartoons on the Bay

Nel primo pomeriggio è intervenuta anche la sottosegretaria Borgonzoni: "Stiamo lavorando tanto - ha dichiarato - perché il tax credit risale ormai a tanto tempo fa e sono subentrati altri meccanismi e altre dinamiche"

Oggi a Cartoons on the bay è stata la giornata di Ian MacKinnon, la mente che sta dietro alle magiche marionette di 'Fantastic Mr. Fox' di Wes Anderson, 'Mars Attacks!', 'La sposa cadavere' e 'Frankenweenie' di Tim Burton. All'Aurum questo mostro sacro portava sotto il braccio, in una semplice scatola contenente una bottiglia di sake, la sua ultima creazione: il Pinocchio di Guillermo Del Toro.

"Abbiamo lavorato con la plastilina e i modelli 3D per far vedere tutto al regista e poi il burattino è realizzato in metallo. Ci abbiamo lavorato in 70", ha raccontato. E, ai giovani che vogliono lavorare nel suo campo, ha detto: "Bisogna avere una grande passione ma anche essere adattabili, ed è per questo che festival come questo sono molto importanti per incontrare i ragazzi e chi è alle prime armi, siamo stati anche noi così. Qui si mette in pratica l'entusiamo che hai nella quotidianità e che diventa poi lavoro. Del resto nel nostro campo serve metodo, disciplina ma anche follia. Tutti quelli che lavorano nell'animazione sono pazzi".

Lucia Borgonzoni all'Aurum per Cartoons on the bay

Nel primo pomeriggio è intervenuta anche la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni: "Stiamo lavorando tanto - ha dichiarato - perché il tax credit risale oramai a tanto tempo fa e sono subentrati anche altri meccanismi e altre dinamiche. Basti pensare a quanto spazio abbiano preso con il Covid le piattaforme digitali rispetto al passato. Poi ci sono storture naturali che sono nate rispetto a cose che risultavano scritte all'interno della norma. Noi cercheremo di dare spazio e forza a tutti quegli ambiti, come quello dell'animazione, che sono più in sofferenza rispetto ad altri che la fanno da padroni. Cercheremo anche di rendere più italiano il tax credit internazionale e stiamo ragionando sulle spese di produzione sopra la linea, dando ad attori e registi il 30% se sono stranieri e il 40% se sono italiani". 

Ma oggi all'International Festival of Animation, Transmediaand Meta-Arts 2023, si è celebrato altresì il genio di FrancescoTullio-Altan, che dalla sua Treviso ha portato nel mondo satira e fantasia e leggerezza con personaggi come Cipputi e la Pimpa. La platea di Pescara lo ha omaggiato con tantissimi applausi e una standing ovation mentre ritirava il premio Sergio Bonelli. Impossibile a margine non chiedergli se la satira sia a rischio in questo momento: "La satira non cambia - ha risposto - perché si occupa sempre di politica. Il nostro mestiere è quello di stare attenti. Ma il bersaglio è più facile in qualche maniera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le magiche marionette di MacKinnon e la satira di Altan a Cartoons on the Bay

IlPescara è in caricamento