rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Collecorvino

A Collecorvino celebrata la "Giornata del cittadino" con i nuovi nati e i neo maggiorenni [FOTO]

La giornata è stata celebrata domenica 17 marzo, il sindaco Paolo D'Amico: "Il futuro è dei nuovi giovani"

A Collecorvino è stata celebrata la Giornata del Cittadino domenica 17 marzo.
«A Collecorvino si nasce, ma si rinasce anche»: non è uno slogan realizzato per l'occasione ma è il frutto delle considerazioni dei ragazzi della comunità "Il Faro" del comune vestino nel pescarese, che quotidianamente vivono il territorio che li ha accolti senza pregiudizi, riportandoli a nuova vita.

Proprio loro, con i loro occhi grandi e pieni di emozione e la loro voglia di vita e di futuro, ieri sono stati i protagonisti della terza edizione della Giornata del Cittadino, voluta dall'amministrazione comunale, che si è celebrata presso il Convento di San Patrignano al suon dell'Inno di Mameli a cura della banda locale.

Il sindaco Paolo D'Amico ha voluto celebrare i suoi cittadini: i neonati del 2023 che sono ben 38 e che hanno ricevuto una 'carta d'identità'; la Costituzione Italiana è stato l'omaggio per i nuovi maggiorenni che sono 56 e che hanno già esercitato il diritto di voto la scorsa domenica in occasione delle elezioni regionali, e per gli stessi ragazzi del Ceis, acquisiti ma ormai parte integrante di quel territorio che li ha amati grazie anche all'impegno dell'oggi Vice sindaco Antonio Zaffiri, che da sindaco ha combattuto per dare vita a questa realtà di recupero realizzata nel 2016.

«La vita ci porta ad andare di corsa: la frenesia della quotidianità ci porta ad incontrarci, a vederci di sfuggita ma pone dei limiti ad una vera conoscenza; la Giornata del Cittadino ha lo scopo di presentare a tutta la cittadinanza sia i bimbi che sono nati nel 2023 e i loro genitori, sia i neo diciottenni che si affacciano ad una nuova realtà che è quella dell'impegno sociale e della responsabilità – spiega il sindaco D'Amico. - Questa sera con noi c'è il futuro di Collecorvino e noi vogliamo simbolicamente dare loro gli strumenti per essere parte integrante della nostra comunità: una nascita è sempre un nuovo inizio; diventare maggiorenni implica delle scelte che guardino al futuro con fiducia».

Si tratta di una riflessione condivisa anche dallo stesso consigliere con delega alla Famiglia e Terza età, Ivo Padula che ha sottolineato altresì come «è importante, per l'Amministrazione, stare vicino alle esigenze delle famiglie, ed una testimonianza del fatto che Collecorvino cresce è data dai lavori che stanno interessando la scuola 'Cicoria' con l'apertura ad anno nuovo dell'asilo nido che ha come primo obiettivo quello di offrire un servizio, oggi, diventato ormai fondamentale per le famiglie».

Come spiega il consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, Emanuele Maggiore: «Per me è sempre una grande emozione accogliere all’interno della società civile i neo maggiorenni. lo facciamo regalando loro una copia della costituzione italiana simbolo dei valori cardine della nostra società, scritta dai padri costituenti pensando proprio alle generazioni future: il mio auspicio è che i ragazzi ne possano fare tesoro per quello che sarà il loro percorso di vita».

«Una cosa voglio dire a questi ragazzi: riempite la vostra vita di impegni positivi, partecipate alla vita sociale della comunità, che sia sport, associazionismo o politica. La consulta dei giovani di Collecorvino ne è uno splendido esempio, di cui sono molto fiero e orgoglioso. I ragazzi della consulta infatti organizzano attività sportive, ludiche e culturali, creando un simposio di idee, anche divergenti tra loro, che genera tra i ragazzi un confronto positivo che li aiuta a crescere» – ed è proprio con l'augurio che Collecorvino possa avere sempre una comunità unita e collaborativa, a partire dai nuovi giovani, che conclude Maggiore.

Giornata del cittadino Collecorvino 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Collecorvino celebrata la "Giornata del cittadino" con i nuovi nati e i neo maggiorenni [FOTO]

IlPescara è in caricamento