rotate-mobile
Attualità Montesilvano

Le due sponde dell'Adriatico unite dal gemellaggio Montesilvano-Gradiska

Il gemellaggio è stato ufficializzato stamattina alla presenza del sindaco della città balcanica, Zoran Adzic. La firma è solo l'inizio di un progetto che andrà ad attivare flussi turistici e commerciali, con un'attenzione particolare agli scambi interculturali

Da oggi Montesilvano e Gradiska sono unite in un patto istituzionale di amicizia. L'intesa con questa importante località della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina è stata sancita dal giuramento solenne siglato nella Sala Giunta dall'esecutivo montesilvanese e dalla delegazione ospite. Il gemellaggio è stato ufficializzato stamattina alla presenza del sindaco della città balcanica, Zoran Adzic. La firma è solo l'inizio di un progetto che andrà ad attivare flussi turistici e commerciali, con un'attenzione particolare agli scambi interculturali.

Nel puzzle che raffigura tutte le città gemellate con Montesilvano, viene dunque inserito un altro tassello che si aggiunge a quelli di Settimo Torinese, di  Hajduboszormeny, città magiara situata nella grande pianura a nord dell'Ungheria, e di Lahnstein, comune tedesco del circondario del Reno. Un ruolo importante è stato ricoperto dalla scrittrice Stevka Smitran, docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo e originaria proprio di Gradiska. Al termine della cerimonia, il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha omaggiato il suo collega Azdic con la scultura dei Tre Colli, realizzata dall'artista Nuccio Gammelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le due sponde dell'Adriatico unite dal gemellaggio Montesilvano-Gradiska

IlPescara è in caricamento