L'educazione civica torna nelle scuole? Parte a Montesilvano la raccolta firme

La proposta di legge, sostenuta dall'Anci, viene accolta favorevolmente dalla Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, presieduta da Alessandro Pompei

Nelle intenzioni dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani c'è la reintroduzione nelle scuole di tutta Italia dello studio dell'educazione civica. Per renderla attuabile è necessario raccogliere almeno 50.000 firme  per poter discutere in Parlamento questa proposta di legge. All'iniziativa popolare ha aderito anche il Comune di Montesilvano che apre le porte dell'ufficio elettorale a tutti coloro che intendono sottoscrivere e partecipare alla raccolta di adesioni. Possono partecipare soltanto cittadini di nazionalità italiana aventi diritto al voto e dunque maggiorenni.  

La materia scolastica da far studiare agli alunni delle scuole medie e superiori si basa sulle regole e i principi base della legalità, della sicurezza e del senso civico. Inoltre promuove e insegna l'uso corretto della rete, come difendersi dal cyber bullismo e come riconoscere le fake news. Tra gli argomenti principali, anche gli stili di vita eco-sostenibili, come ridurre lo spreco alimentare, la tutela dell'ambiente e la conoscenza dei principi giuridici e della Costituzione.

Il presidente della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Alessandro Pompei:

"Abbiamo ritenuto molto importate supportare questa iniziativa promossa dall’Anci. Stimolare i ragazzi, a scuola a queste riflessioni consente proprio di formare cittadini attenti e responsabili"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allerta meteo per l'Abruzzo e il Pescarese: le previsioni e il bollettino

  • Enrico Remigio di Scafa arriva a quota 300mila euro a "Chi vuol essere milionario", resta solo la domanda da un milione

  • Alla guida sotto effetto dell'alcol, fantasiosa giustificazione di un professionista pescarese: "Mi hanno messo pillola nel bicchiere"

  • Incidente ai Colli, perde il controllo dell'auto e si schianta contro fuoristrada facendolo ribaltare [FOTO]

  • Carica una prostituta e fa uno scontro frontale, lei finisce in ospedale

  • Virus cinese: le indicazioni del Ministero della Salute anti-coronavirus

Torna su
IlPescara è in caricamento