rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, la Asl di Pescara lancia un appello per il plasma iperimmune: "Servono donatori"

La Asl si rivolge a tutti i cittadini guariti dal Covid19 affinchè si propongano per diventare donatori di plasma iperimmune nel caso dovessero esserci nuove ondate di contagi

La Asl di Pescara cerca donatori di plasma iperimmune per il Coronavirus. L'azienda sanitaria ha infatti lanciato un appello ai cittadini attraverso la pagina Facebook ufficiale, chiedendo a tutti coloro che sono guariti dal Covid19 di proporsi per la donazione. Se infatti la fase emergenziale acuta è stata superata, nei prossimi mesi potrebbe esserci una recrudescenza dell'infezione e dunque è fondamentale farsi trovare preparati.

INDIVIDUATI I PRIMI DONATORI DI PLASMA IPERIMMUNE

Il centro trasfusionale ricorda che è difficile trovare donatori con le caratteristiche idonee ed adeguate e dunque è fondamentale che coloro che sono stati colpiti dal Coronavirus possano essere sottoposti ai test per la compabilità con la donazione del plasma contenente gli anticorpi specifici per il Covid19.

I centri trasfusionali in provincia di Pescara dove rivolgersi sono:

  • Centro Trasfusionale del presidio ospedaliero di Pescara: https://www.ausl.pe.it/Sezione.jsp?idSezione=946
  • Centro Trasfusionale del presidio ospedaliero di Popoli: https://www.ausl.pe.it/DettaglioUUUA.jsp?id=97
  • Centro Trasfusionale del presidio ospedaliero di Penne: tel. 085 827 6293

Ricordiamo che la terapia con il plasma iperimmune prevede l'utilizzo del sangue dei pazienti guariti per combattere l'infezione in coloro che invece sono ancora nella fase acuta della malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Asl di Pescara lancia un appello per il plasma iperimmune: "Servono donatori"

IlPescara è in caricamento