rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, in Abruzzo prevista per il 7 maggio la fine dei contagi [TABELLA]

A dirlo è la "mappa" dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio e ordinario di Igiene all'università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell'Osservatorio

La fine dei contagi da Covid-19 (Coronavirus) in Abruzzo è prevista per il 7 maggio.
A dirlo è la "mappa" dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio e ordinario di Igiene all'università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell'Osservatorio.

Secondo gli esperti, come riferisce l'Adnkronos, «la fine dell'emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle regioni a seconda dei territori più o meno esposti all'epidemia».

In una tabella, l'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane dettaglia regione per regione "la data minima di assenza di nuovi casi di contagio":

tabella contagi covid 19 italia-2-2

Per la nostra regione lo stop ai contagi è previsto per il 7 maggio. Secondo gli esperti, «la fine dell'emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle regioni a seconda dei territori più o meno esposti all'epidemia". In questo momento di pianificazione della cosiddetta fase 2, "è quanto mai necessario fornire una valutazione sulla gradualità e l'evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni», afferma Solipaca. Per questo «l'Osservatorio ha effettuato un'analisi con l'obiettivo di individuare non la data esatta ma la data prima della quale è poco verosimile attendersi l'azzeramento dei nuovi contagi».

Un lavoro che «si basa sui dati messi a disposizione quotidianamente dalla Protezione Civile dal 24 febbraio al 17 aprile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Abruzzo prevista per il 7 maggio la fine dei contagi [TABELLA]

IlPescara è in caricamento