rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Spoltore

Il convento di Spoltore si tinge di oro per la settimana sull'oncoematologia pediatrica

A organizzare sono Fiagop, Agbe e Childhool Cancer International

Sarà il colore oro a caratterizzare il convento di Spoltore in questa settimana, dal 23 al 29 settembre, in occasione della sensibilizzazione pubblica sull'oncoematologia pediatrica.
A organizzare sono Fiagop, Agbe e Childhool Cancer International.

Fino a domenica 29 prossima in tutta Italia e nel mondo sono programmate iniziative che coloreranno d'Oro luoghi e punti iconici nel mondo.

A Spoltore ovviamente sarà il convento, la sera di venerdì 27 settembre, a colorarsi grazie a una speciale illuminazione. La seconda edizione della campagna di sensibilizzazione pubblica "Accendi d’Oro, Accendi la Speranza", a sostegno dei bambini e degli adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, nasce nell’ambito del Settembre d’Oro mondiale dell’oncologia pediatrica a cura di "Childhood Cancer International", un network di associazioni di genitori presente nei 5 continenti, attive sia dentro che fuori dai centri di cura. Centinaia di luoghi nel mondo che parteciperanno, dalle Cascate del Niagara al Taj Mahal, da Time Square al Colosseo, dal Sidney Opera House.  Nell'occasione saranno anche distribuiti dei nastrini dorati che le persone potranno indossare per testimoniare vicinanza. Su www.accendidoro.it la mappa delle iniziative in tutta Italia.

Il cancro in età pediatrica è una malattia curabile, ma rappresenta in Italia ci sono circa 2200 le nuove diagnosi ogni anno: un bambino su 5 non ha una terapia disponibile, mentre i due terzi dei guariti saranno soggetti ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito. Molti tumori dell’adulto sono strettamente legati allo stile di vita, mentre le cause dei tumori pediatrici sono in gran parte sconosciute e il fisico del bambino ancora in via di sviluppo costringe ad un approccio terapeutico diverso.
«Per questo», ricorda la Fiagop, «è fondamentale che si sviluppino farmaci studiati espressamente per i bambini e non utilizzare su di essi medicine sviluppate per l’adulto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il convento di Spoltore si tinge di oro per la settimana sull'oncoematologia pediatrica

IlPescara è in caricamento