rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Fontanelle / Strada Colle Orlando

Colle Orlando: il Comune ricorda i tre morti pescaresi del 1943

Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto ricordare i tre pescaresi fucilati dai soldati nazisti il 13 ottobre 1943 a Colle Orlando, dove si trova il cippo in loro memoria

Anche quest'anno l'amministrazione comunale, con il vicesindaco Blasioli ed il presidente del consiglio comunale Pagnanelli, ha voluto ricordare l'eccidio avvenuto il 13 ottobre 1943 a Fontanelle, quando tre pescaresi furono uccisi tramite fucilazione dai soldati nazisti.

La cerimonia si è tenuta davanti al cippo di Colle Orlando dedicato proprio a Carlo Alberto Di Berardino, 40 anni ragioniere presso le fonderie Camplone, Marco Di Giacomo, 51 anni, contadino e padre di 8 figli, Giuseppe Mancini, operaio di 50 anni. I tre furono giustiziati senza alcuna colpa: i tedeschi infatti dopo l'armistizio intimarono ai residenti della zona di Fontanelle di consegnare le armi. Durante una perquisizione in casa delle tre vittime furono trovate armi da caccia non funzionanti e scariche, ma nonostante questo si decise per la loro condanna a morte.

Cerimonia cippo Colle Orlando 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Orlando: il Comune ricorda i tre morti pescaresi del 1943

IlPescara è in caricamento