rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Pianella

Coldiretti, a Pianella la festa degli animali con la benedizione e la sfilata dei trattori

Si è tenuta ieri a Pianella la tradizionale festa degli animali di Coldiretti con la benedizione dopo la santa messa e la sfilata dei trattori per le vie del centro

Si è tenuta a Pianella la tradizionale festa degli animali per Sant'Antonio, organizzata da Coldiretti Abruzzo. Una giornata dedicata alle antiche tradizioni contadine ed ai prodotti agricoli del territorio iniziata con il raduno dei trattori e degli animali a Piazza Garibaldi e via Regina Margherita.

Dopo la celebrazione della santa messa nella chiesa di Sant'Antonio, alla presenza del sindaco Marinelli, la tradizionale benedizione e l'offerta dei doni da parte della comunità agricola con un cesto colmo di olio, vino, ortaggi e confetture, pane e pasta a Km 0.

La benedizione è stata preceduta dalla sfilata dei trattoi fra le via del paese. Tanti gli animali presenti: anatre e galline, cavalli e tacchini, cani e gatti, e perfino un maialino e un asinello.

Coldiretti ha commentato:

La Giornata del Ringraziamento è una tradizione che, inaugurata dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951, venne in seguito mutuata dalla conferenza episcopale italiana per essere inserita nel calendario liturgico. Nacque, per intuizione del presidente Paolo Bonomi, per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso. Un rito antico che non perde mai il suo fascino e che, in alcuni paese con tradizione agricola, è diventata una tradizione che richiama centinaia di visitatori anche dai paesi vicini e che, come in questo caso, coinvolge interamente la comunità rurale

Festa animali Pianella 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, a Pianella la festa degli animali con la benedizione e la sfilata dei trattori

IlPescara è in caricamento