rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Citroën Ami torna nelle scuole superiori con la campagna Educational sul contrasto al bullismo e sulla mobilità elettrica

Nella giornata di ieri, giovedì 9 novembre, il progetto ha coinvolto anche una scuola di Pescara: il liceo Maior

Dopo il debutto nelle scuole secondarie di II grado con il progetto “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, Citroën si riconferma vicina alle nuove generazioni per l’anno scolastico 2023 – 2024, coinvolgendo con il suo nuovo progetto formativo “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo”, 700 classi, più di 17.000 studenti per sostenere la lotta contro il bullismo.  Anche in questa occasione, la nuova campagna educational, realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop, e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è gestita e sviluppata da Neways (www.neways.it), società di comunicazione e progetti educativi.

Nella giornata di ieri, giovedì 9 novembre, il progetto ha coinvolto anche una scuola di Pescara. Si tratta del liceo Maior (via Tirino 61/1). L’evento è stato presieduto da Federica Chiavaroli, presente durante l’incontro, e hanno partecipato 97 studenti (classi 1 e 2, fascia d’età 14-16 anni). In totale sono stati effettuati, dunque, 97 test drive a cui si aggiungono quelli effettuati dalla presidente della scuola e i docenti.

L’evento al liceo Maior di Pescara si è svolto in questo modo:   

  • ore 8.15: arrivo dealer (Pasquarelli Auto) con AMI per test drive a scuola
  • ore 9.00 – 10.30 incontro in Aula Magna con esperti Centro Nazionale Contro il Bullismo Bulli Stop sul tema del bullismo
  • ore 10.30 – 11.00 pausa
  • ore 11.00 – 12.30 test drive nel cortile della scuola a cura di un driver professionista Neways

I relatori presenti in aula sono stati Alessandro Musumeci e la professoressa Giovanni Pini, presidente del Comitato Nazionale Contro il Bullismo Bulli Stop, insieme al suo staff.

Il dealer coinvolto per l’occasione è stato Pasquarelli Auto con i rappresentanti Antonio Iafelice (resp. Mktg), Massimiliano Mauro (resp. Citroën) e Mario Gabriele (consulente alla vendita Citroën)

Il focus della nuova iniziativa è la lotta al bullismo e al cyberbullismo: una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza Hbsc Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita. Ma perché Citroën Ami parla ancora una volta di bullismo? Al suo lancio sul mercato è stata “vittima” di cyberbullismo sui social: il pubblico l’aveva giudicata per il suo “aspetto esteriore”, risultato di un design innovativo ed eccentrico, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile. Ora si è riscattata ed è al primo posto nelle vendite della sua categoria! Il messaggio che si vuole lasciare è che sono proprio le peculiarità che rendono unici e "speciali".

Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale sulla lotta al bullismo e al cyberbullismo, in linea con l'articolo 4 della legge n° 71 del 2017, con l'obiettivo di divulgare all’interno delle scuole, agli studenti, insegnanti e genitori, tutte le informazioni per conoscere questo fenomeno e fornire degli strumenti per combatterlo. Non solo, studenti e docenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, scoprendo da vicino Citroën Ami, il quadriciclo elettrico, con zero emissioni di CO2, con un’autonomia fino a 75 km grazie ad una batteria da 5,5 kWh agli ioni di Litio, che si ricarica in meno di 4 ore con una presa elettrica standard da 220V mediante il cavo previsto a bordo.

All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che consente loro di ricevere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico. La compilazione del questionario permette, inoltre, agli studenti di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, che avranno risposto correttamente alle domande, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500€ per l’acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.

La seconda fase del progetto prevede un tour di 20 incontri formativi in 20 differenti Scuole aderenti all’iniziativa, per approfondire in Aula Magna le tematiche del progetto con gli esperti di Bulli Stop, che interagiranno a tu per tu con i ragazzi, e per conoscere i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare Test Drive a bordo della Citroën Ami - guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile o parcheggio dell’istituto. Le Citroën Ami sono rese disponibili dai concessionari di zona di ciascuna tappa del tour educational.

Il sito web www.generationami.it, nella sua sezione dedicata "a scuola di anti bullismo", costituisce un ulteriore supporto didattico e informativo per conoscere il progetto, accedere all’area di compilazione del Questionario Finale e consultare il regolamento di partecipazione al Concorso a Premi. Il progetto è inoltre presente sul sito Citroen.it in una sezione dedicata che costituisce un vero e proprio hub informativo (link Rispettami (citroen.it)).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citroën Ami torna nelle scuole superiori con la campagna Educational sul contrasto al bullismo e sulla mobilità elettrica

IlPescara è in caricamento